Chi è Arturo Brachetti: vita privata e curiosità dell'artista

Arturo Brachetti: scopri tutte le curiosità sul famoso trasformista italiano

Brachetti è considerato uno dei più importanti artisti italiani a livello internazionale. Oltre alla bravura, inoltre, Brachetti è amato anche per la sua eleganza e per il savoir faire.

Quel ciuffo inconfondibile e le giacche super colorate: ecco chi è Arturo Brachetti, famoso artista italiano conosciuto in tutto il mondo. Lui si definisce un visual performing art e la sua peculiarità è quella non solo di usare la magia, per far divertire grandi e piccini, ma anche di essere un attore trasformista.

Chi è Arturo Brachetti

Classe 1957, Arturo Brachetti è nato a Torino il 13 ottobre sotto il segno della Bilancia. La passione per il mondo del trasformismo, Brachetti, l’ha sviluppata per puro caso, grazie all’intercessione di un prete salesiano che per hobby praticava la prestidigitazione.

Salesiano a Torino e così decide di lasciare il seminario e di dedicarsi al trasformismo. Prima di diventare un vero e proprio fenomeno e artista in Italia, inoltre, Arturo si è trasferito a Parigi dove ha iniziato la sua carriera. La sua arte, inoltre, ha sempre tratto ispirazione da Fregoli.

Arturo Brachetti
Fonte foto: https://www.instagram.com/arturobrachetti/?hl=it

Dalla capitale della Francia, inoltre, la sua popolarità è cresciuta tanto da diventare un vero e proprio fenomeno in tutto il mondo. Oltre ad aver lavorato in teatro e al cinema, inoltre, Brachetti ha lavorato anche in televisione e spesso è ospite di diversi programmi tv in qualità di ospite.

La vita privata di Arturo Brachetti

Arturo Brachetti è sposato o fidanzato? In realtà non lo sappiamo. L’artista è sempre stato bravo a eludere qualsiasi domanda sulla sua vita privata di cui non ama parlare.

Non sappiamo neanche se abbia figli, e anche sui social, in particolar modo su Instagram, ci sono solo foto che lo immortalano in giro per il mondo con il suo lavoro.

Arturo Brachetti: dove abita

Nonostante sia spesso in giro per il mondo, Arturo Brachetti cerca di tornare, appena possibile, nella sua Torino dove c’è la sua casa.

Non tutti lo sanno ma Brachetti ha raccontato in un’intervista rilasciata a Il Corriere che nella sua casa ha anche una webcam rivolta verso la Mole, così quando sente nostalgia di casa e della sua città si collega e guarda il panorama dal suo balcone.

8 curiosità su Arturo Brachetti

-Nel suo repertorio ci sono ben 350 personaggi che Arturo riesce a interpretare e alle volte in un singolo spettacolo ne interpreta oltre 100.

-Arturo Brachetti compare anche nel Guiness Book of Record per la sua velocità nel cambiarsi d’abito e interpretare un nuovo personaggio.

Charlie Chaplin e Federico Fellini sono i due artisti a cui fa riferimento.

-Nel 2019 ha ricevuto il David Devant Award.

-Nel 2014 l’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’ha nominato Commendatore e precedentemente, nel 2011, il Ministro della Cultura francese l’ha nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere.

-Ha scritto diversi libri, fra cui il titolo uscito nel 2015 Tanto per cambiare.

-Alle 2 di notte, solitamente, fa ginnastica!

-Ha diretto lo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo dal titolo The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo Live.

Fonte foto: https://www.instagram.com/arturobrachetti/?hl=it

ultimo aggiornamento: 04-11-2019

X