Il suo nome è emerso nel toto-ministri del Governo Draghi, all’indomani della crisi del Conte bis. Scopriamo chi è Antonella Polimeni, dalle origini alla carriera.

Antonella Polimeni vanta una carriera importante come accademica, e ora vi portiamo alla scoperta della sua biografia. La storia racconta di una donna di successo il cui nome, nel 2021, è emerso nella rosa dei possibili ministri del Governo successivo al Conte II. Vi sveliamo chi è e perché il suo profilo è già finito all’attenzione degli italiani.

Chi è Antonella Polimeni e dove vive?

Antonella Polimeni è nata a Roma (dove vive), il 6 ottobre 1962, sotto il segno della Bilancia, ed è un’accademica e medico. La sua carriera passa per un importante traguardo, prima donna nel ruolo di rettore dell’Università degli Studi “La Sapienza” in 700 anni di storia, con incarico assunto nel 2020.

Rettrice, come preferisce essere chiamata, subentrata al suo predecessore Eugenio Gaudio e in carica fino al 2026. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1987, ricercatrice dal 1989, nel 2005 è diventata professore ordinario nell’ambito delle malattie odontostomatologiche. Il suo nome è balzato in testa all’attenzione durante la formazione del Governo di Mario Draghi, data come possibile ministro.

La vita privata di Antonella Polimeni

La vita privata di Antonella Polimeni è materia riservata di cui ha fornito un piccolo ritratto in alcune interviste. Sappiamo che è sposata, e che è una mamma felice.

Lei stessa ha descritto uno scorcio del suo percorso personale – al di là della carriera – nel sito web ufficiale in cui sono presenti alcuni elementi per capire di più chi è e qual è il suo mondo.

Sappiamo inoltre che ha due sorelle minori, ma non hanno seguito le sue orme. Una è infatti insegnante, l’altra impiegata in una struttura amministrativa. Ha ereditato la passione per la medicina dal padre, anch’egli medico (gastroenterologo).

Chi è il marito di Antonella Polimeni?

Il marito di Antonella Polimeni si chiama Francesco, lo ha conosciuto ai tempi del liceo ed è un economista. Dal loro matrimonio sono nati due figli, Lorenzo e Sofia.

Il primogenito è laureato alla Bocconi, vive e lavora a Milano, la seconda, invece, ha seguito il percorso universitario alla Luiss, laureandosi in Scienze Politiche e Relazioni internazionali.

4 cose che devi sapere su Antonella Polimeni

– Nel 2018 ha assunto l’incarico di preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Ateneo romano.

– Ha firmato centinaia di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, numerosi manuali e monografie.

– Nel tempo libero, come rivelato a consulpress.eu, ama leggere e viaggiare.

– Su Instagram è seguita da migliaia di follower e condivide spesso aggiornamenti sulla sua attività.


Chi è Andrea Febo, autore e cantautore romano

Chi è Mattia Poggi: chef e conduttore televisivo