“La Signora in giallo”, Angela Lansbury: scopri le curiosità sull’attrice inglese!

Angela Lansbury è nota principalmente per essere Jessica Fletcher nella serie “La Signora in Giallo”: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei, dalla carriera alla vita privata!

Impossibile non conoscere “La Signora in Giallo”, la serie TV che ha tenuto incollati la maggior parte delle persone dal 1984 al 1996. È Angela Lansbury, l’attrice ad aver interpretato Jessica Fletcher, uno dei personaggi più noti ancora oggi. Ha alle spalle una carriera a dir poco meravigliosa, colma di premi e ricca di soddisfazioni: scopriamo di più su Angela Lansbury!

Chi è Angela Lansbury?

Nasce a Londra il 16 ottobre 1925, sotto il segno della Bilancia, è figlia del politico Edgar Isaac Lansbury e dell’attrice Moyna MacGill. È ancora una bambina quando inizia a mostrare interesse nei confronti della recitazione: proprio per questo, la madre la sprona a studiare recitazione presso la Webber Douglas School of Singing and Dramatic Art.

Si trasferiscono negli Stati Uniti a causa dei bombardamenti di Londra e all’età di 9 anni vive un periodo molto buio, poiché perde suo padre a causa di un brutto male. Passa il tempo e Angela è oramai un’adolescente quando, insieme a sua madre, si dedica ai lavori saltuari per poter pagare la retta scolastica.

Angela Lansbury
Angela Lansbury

Il suo sogno è quello di sfondare nel mondo del cinema e, grazie ad alcune amiche di sua madre, riesce a superare i primi provini per la storica compagnia di cineproduzione MGM. Firma, così, il suo primo contratto all’età di 19 anni. Debutta nel mondo del cinema nel 1994 con il film “Angoscia” con cui vince il suo primo Premio come “migliore attrice non protagonista”. E da quel momento in poi, Angela diventa una delle attrici più note e amate di sempre.

Ottiene diversi ruoli per noti film, come Il ritratto di Dorian Gray e Assassinio sul Nilo. La parte che, però, le segna la carriera è quella del personaggio di Jessica Fletcher ne “La Signora in Giallo”. Non solo cinema e tv, Angela è anche amante del teatro. Una carriera che vanta numerosi film di successo e premi dignitosi, Angela è tutt’oggi un personaggio molto amato. Infatti, è tornata sui grandi schermi nel 2018 con il film “Il ritorno di Mary Poppins” in compagnia della bellissima e bravissima Emily Blunt.

Angela Lansbury: vita privata

La vita privata di Angela Lansbury non è stata poi così movimentata. Nonostante la sua grande carriera, è riuscita a trovare l’uomo della sua vita in poco tempo. Inizialmente, si sposa nel 1945 con l‘attore Richard Cromwell con il quale si lascia l’anno successivo. Il motivo? Il marito le dichiara di essere gay.

Tre anni dopo si innamora del produttore e attore Peter Shaw con cui mette su famiglia: hanno due figli, Anthony Pullen e Deirdre Angela. Purtroppo, Angela è vedova dal 2003.

Curiosità su Angela Lansbury

-Anche i fratelli di Angela, Edgar e Bruce, hanno lavorato nel mondo del cinema e teatrale. Purtroppo, nel 2017, il fratello Bruce è venuto a mancare.

-Ha scritto un libro autobiografico ed è stata molto attiva nel volontariato per la distrofia muscolare. 

-È nonna di tre bellissimi nipoti: Peter John, Katherine e Ian. Il primo l’ha fatta diventare bisnonna nel 2007.

-La talentuosa attrice è anche una grandissima doppiatrice e cantante: ha doppiato alcuni personaggi Disney ed ha cantato la colonna sonora de “La bella e la bestia”.

-Ricordiamo come negli anni ’90, il Governo decise di nominarla “Commander o the British Empire”, mentre nel 2013 venne nominata dalla Regina Elisabetta come “Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico”.

ultimo aggiornamento: 22-12-2018

X