Avete mai sentito parlare di Angela Dowding e della sua storia? Scopriamo subito chi era la prima attrice ad aver sposato un reale britannico!

Angela Dowding è passata alla storia come la prima attrice ad aver sposato un membro della famiglia reale inglese. Ecco un ritratto della sua biografia e della vita privata, con alcuni dettagli che forse non tutti conoscono…

Chi era Angela Dowding e dove viveva?

Angela Dowding è nata a Londra (dove viveva), sotto il segno dell’Ariete, il 20 aprile 1919 ed è morta il 28 febbraio 2007. Famosa attrice britannica, è celebre anche perché la prima donna dello “star system” a sposare un reale britannico. Il marito, infatti, era cugino di primo grado della regina Elisabetta II, ma scopriamo di più…

La vita privata di Angela Dowding

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che era figlia di Charles Stanley Dowding, un sottotenente della fanteria leggera Somerset di Dulwich, e di Lilian Emma Lawler. Prima di sposarsi ha coltivato la passione per la recitazione e ha studiato presso la Central School of Speech and Drama. Nel 1952, le nozze che ne avrebbero impresso il nome nella storia dei Windsor

Chi era il marito di Angela Dowding?

Il marito di Angela Dowding era Gerald David Lascelles, noto come “L’onorevole”, cugino di primo grado della regina Elisabetta II. Si tratta del secondogenito del conte di Harewood e di sua moglie, Mary, unica figlia del re Giorgio V e della regina Mary.

Il matrimonio è stato celebrato il 15 luglio 1952 a St. Margaret’s, nella cornice di Westminster, e al momento delle nozze Lascelles era il 12° in linea di successione al trono britannico. Dalla loro unione è nato un figlio, Henry Ulick Lascelles, classe 1953. Nel 1978 è arrivato il divorzio.

Lascelles avrebbe po sposato l’attrice Elizabeth Colvin e l’ex consorte – il cui nome completo di cognome dell’ex coniuge era Angela Estree Lyssod D’Arcy Dowding Lascelles – avrebbe continuato a vivere nella splendida tenuta di Windsor Great Park, senza mai risposarsi e preservando un ottimo e costante rapporto con la famiglia reale. Nonostante quello che, secondo i più maliziosi, è ritenuto uno “sgarbo” memorabile da parte di Elisabetta II: il giorno delle sue nozze, da poco incoronata regina, non avrebbe preso parte alla cerimonia e alla festa perché in preda a un raffreddore…

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-07-2022


Gianfranco Apicerni: chi è il “postino” di Maria De Filippi ex di Noemi Bocchi

7 curiosità su Russell Crowe: l’arresto, l’amore e… il divorzio!