Il nome di Andy Jassy risuona nel mondo del business, ma chi è esattamente? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto… dalle origini al successo!

Dalla A di Amazon alla Z: vi sveliamo la storia sorprendente (e vincente) di uno degli uomini più famosi nella galassia dell’e-commerce, Andy Jassy. Un infallibile fiuto per gli affari e una carriera ricca di successi: con questo bagaglio ha varcato la soglia del colosso americano per prendere il posto di Jeff Bezos, imponendosi tra i volti più osservati del mercato internazionale. Scopriamo di più…

Chi è Andy Jassy: la biografia

Andy Jassy è diventato Ceo di Amazon all’età di 53 anni, alle spalle una laurea ad Harvard e la sua firma sui servizi cloud AWS, che sono arrivati a valere più della metà dei profitti operativi dell’azienda.

Nato a Scarsdale, negli Stati Uniti, il 13 gennaio 1968, è del segno del Capricorno. Imprenditore di successo, si è affermato come dirigente d’azienda statunitense ed è diventato amministratore delegato di Amazon Web Services.

Dopo aver lavorato come project manager presso la MBI Inc., nel 1997 ha fatto il suo ingresso in Amazon in qualità di responsabile del marketing e, nel 2003, ha partecipato al team che ha creato Amazon Web Services (di cui è stato nominato vicepresidente e ad nel 2016).

La vita privata di Andy Jassy

Per quanto riguarda la vita privata, si sa che Andy Jassy proviene da una famiglia di ebrei ungheresi, figlio di Margery e Everett L. Jassy. Con i genitori è cresciuto nello Stato di New York.

Nel 1997, anno in cui è entrato in Amazon, si è sposato e dalle sue nozze sono nati due figli a cui è legatissimo (come si legge nel suo Instagram, sebbene blindato).

Chi è la moglie di Andy Jassy?

Elana Rochelle Caplan è la moglie del Ceo di Amazon, stilista della Eddie Bauer laureata al Philadelphia College of Textiles and Science. Come il suocero, il padre è stato un socio dello studio legale Dewey Ballantine.

Il matrimonio della coppia è stato celebrato dal cugino della sposa, James Brandt, rabbino di New York. I coniugi Jassy vivono un’esistenza riservata nonostante gli occhi di migliaia di curiosi sulla storia del boss di Amazon.

Dove vive Andy Jassy?

Secondo quanto emerso sulla sua storia personale, Andy Jassy vive a Seattle insieme alla famiglia, precisamente nel quartiere Capitol Hill. La sua casa sarebbe da sogno, acquistata nel 2009 per una cifra di circa 3 milioni di dollari. Nel 2020 avrebbe comprato una villa a Santa Monica, in California, spendendo qualcosa come 6,7 milioni di dollari!

Andy Jassy in 5 curiosità

– Andy è il diminutivo del suo nome completo, Andrew R. Jassy.

– Su Instagram ha scritto di essere un grande appassionato di sport, musica e film.

– È uno dei proprietari della squadra di hockey su ghiaccio dei Seattle Kraken, che milita nella National Hockey League.

– Secondo Forbes, il suo patrimonio netto si attesterebbe intorno ai 440 milioni di dollari.

– È uno degli uomini più vicini a Jeff Bezos, braccio destro da molti ritenuto il suo vero confidente.

ultimo aggiornamento: 05-02-2021


Chi era Loredana, la compianta moglie di Marco Giallini

Chi è Fabiano Oldani, il floricoltore del piccolo schermo