Tutto su Andreas Johnson: autore e cantautore di pop rock svedese

Tutto su Andreas Johnson: autore e cantautore di pop rock svedese

Cantante, musicista e paroliere, andiamo a scoprire di più sulla carriera e la vita dell’artista svedese Andreas Johnson.

Andreas Johnson, il cui nome completo è Jon Erik Andreas Johnson, è un cantante e cantautore svedese di pop/rock. La sua popolarità ha superato i confini nazionali, facendosi conoscere al di là dei confini svedesi. Ecco cosa c’è da sapere sulla sua discografia e vita.

La biografia di Andreas Johnson

Andreas Johnson, all’anagrafe Jon Erik Andreas Johnson, è nato il 22 marzo 1970 a Bjärred, vicino a Lund, nel sud della Svezia, sotto il segno dell’Ariete. Figlio di musicisti jazz professionisti, è cresciuto immerso nel mondo della musica, viaggiando spesso con i genitori per i loro concerti e imparando fin da piccolo a suonare e cantare.

Suo padre, Erik Johnson, era un batterista jazz, mentre la madre, Ingrid Segerstedt, era una cantante jazz. È cresciuto con due sorelle maggiori: Malin e Suzanna. La sua storia familiare ha influenzato profondamente la sua carriera musicale.

Dagli esordi al successo internazionale con brani cult

A 22 anni, Andreas Johnson si è trasferito a New York per studiare e fare esperienze musicali. Una volta tornato in Svezia, nel 1993, è entrato come cantante nel gruppo Planet Waves, con cui ha pubblicato un solo album, “Brutal Awakenings” (1993), prima dello scioglimento a causa di divergenze interne.

Nel 1996 ha firmato un contratto discografico con EMI, debuttando da solista con l’album “Cottonfish Tales” uscito nel 1997; un lavoro acclamato dalla critica ma con scarso successo commerciale.

Il vero successo di portata internazionale si è registrato per l’artista con il secondo album dal titolo “Liebling” (1999, Warner Music), grazie al singolo “Glorious” (1999), che è diventato un tormentone pop-rock capace di conquistare non solo la prima posizione nel panorama musicale in Svezia e Finlandia ma anche i primi posti della classifica UK ed in Italia. Inoltre, il brano nel 1999 ha raggiunto anche 8ª posizione nella Billboard Hot Dance Club Songs (USA). Il brano ha venduto più di 10.000 copie in Svezia (disco d’oro). Un successo che ha portato l’artista a fare un tour mondiali, che tra le tappe ha incluso l’Italia.

In seguito, il cantante svedese ha presentato altri album: “Deadly Happy” (2002); “Mr. Johnson, Your Room Is on Fire” (2005), con singoli come “Show Me Love” e “Sunshine of Mine”; “The Collector” (2007, greatest hits, disco d’oro in Svezia); “Rediscovered” (2008).

Johnson ha collezionato diverse partecipazioni a Melodifestivalen, ossia la selezione svedese per l’Eurovision Song Contest. In questa cornice ha raggiunto nel 2006, il terzo posto con “Sing for Me”, mentre nel 2007 è arrivato finalista con “A Little Bit of Love” e l’anno successivo ha presentato il duetto con Carola Häggkvist, “Lucky Day”.

Negli anni successivi, l’artista svedese ha continuato a pubblicare musica, collaborando e suonando live. Infatti nel 2022 e nel 2023 ha promosso due tour, uno dei quali celebrativo, e nel 2024 ha rilasciato il singolo “ELAINE”.

La vita privata di Andreas Johnson

Non si hanno molte informazioni pubbliche sulla sua vita familiare, poiché Johnson tende a mantenere la sua vita privata molto riservata. Ma dai pochi dettagli social si scopre che si è sposato nel 2011 con Lisa Knapp, alla quale è legato sin dal 2004. La coppia ha avuto due figli: Ella Knapp Johnson e Tim Knapp Johnson.

Dove vive?

L’artista svedese dovrebbe vivere principalmente in Svezia, con base a Stoccolma. Nato a Bjärred (nel sud della Svezia), si è trasferito nella capitale svedese per la sua carriera musicale.

Curiosità su Andreas Johnson

– La sua presenza in rete è legata principalmente ad account correlati alla sua musica. La sua pagina Instagram riguarda per lo più aggiornamenti su musica e concerti, non mancano foto della sua famiglia. Il suo profilo SoundCloud propone streaming di tracce ed album dell’artista. La sua presenza su Spotify offre il suo profilo d’artista per ascoltare la discografia. Mentre su Songkick si possono trovare notifiche su tour ed eventi live del cantante svedese.

– La sua voce calda e melodica lo ha reso popolare in Europa, con un sound che mescola pop, rock e influenze jazz ereditate dalla famiglia.

– In occasione delle due serate del “Suzuki Jukebox – La Notte delle Hit” (18-19 settembre 2025),con Antonella Clerici e Clementino alla conduzione dell’evento, che celebra le star degli anni ’70, ’80, ’90 e 2000, tra gli ospiti in scaletta è previsto anche Andreas Johnson (19 settembre 2025).