Poesia e musica hanno fatto sempre parte della sua vita, ma una terribile malattia l’ha resa difficile: ecco chi è Andrea Vianello!

Una carriera nel mondo del giornalismo che conta e tantissime soddisfazioni personali e professionali nel curriculum. Cosa chiedere di meglio? Sicuramente, per il giornalista e conduttore televisivo Andrea Vianello, fino a una data fatidica, è stato così, poi una terribile male lo ha colpito e nulla è stato più lo stesso. Volto amato dal grande pubblico, ha accompagnato per molto tempo gli italiani tra una notizia e l’altra, fornendo di sé un ritratto autorevole e, al tempo stesso, autoironico. Dopo la malattia che l’ha colpito, però, ha dovuto lasciare il suo lavoro, e lavorare sulla sua guarigione (con una terapia molto particolare). Scopriamo di più!

Chi è Andrea Vianello, giornalista e conduttore

Nato a Roma il 25 aprile 1961, sotto il segno del Toro, Andrea Vianello è nipote di Alberto e Edoardo Vianello, rispettivamente poeta e cantante molto famosi. L’arte ha sempre fatto parte della sua vita e, proprio per il celebre zio Edoardo, ha realizzato i testi dell’album Vivere insieme (1992).

Andrea Vianello
Andrea Vianello

Nel 1993 ha vinto l’Oscar per il giornalismo, quattro anni dopo il Premio Saint-Vincent. Nel 1999 arriva l’esordio in tv, su Rai 2. La consacrazione per lui arriva nel 2004, quando conduce Mi manda Raitre, programma in cui sarà al timone fino al 2010. Dopo la conclusione del programma, inizia a condurre Agorà, altro talk show del mattino. Dal 2012 al 2016 è stato direttore di Raitre, e dal luglio 2017 vicedirettore di Raiuno.

Il suo ultimo programma è stato Rabona – Il colpo a sorpresa, andato in onda su Rai 3 dal 2018 al 2019.

Andrea Vianello: l’ictus e la terapia per superarlo

La mattina del 2 febbraio 2019, il giornalista fu colpito da ischemia celebrale che gli tolto in maniera temporanea l’uso della parola e del linguaggio, che ha recuperato gradualmente e completamente dopo una lunga terapia. La malattia di Andrea Vianello è stata raccontata dal medesimo nel libro Ogni parola che sapevo, edito da Mondadori nel 2020.

Il conduttore ha scritto su Twitter quanto segue: “l 2 febbraio dello scorso anno ho avuto un ictus, ho subito un’operazione d’urgenza, e quando mi sono risvegliato non riuscivo più a parlare. Proprio io, che sapevo solo parlare: non potevo dire nemmeno i nomi dei miei figli. Questo libro è stata la mia terapia e la mia speranza“.

In un’intervista a Il Corriere della Sera ha raccontato quel fatidico e tragico giorno: “Ero in casa, avevo appena fatto colazione. All’improvviso non mi sono più sentito una mano. Sono caduto a terra e ho fatto appena in tempo a chiamare mia moglie. Ricordo il resto come in una nuvola: il pronto soccorso, l’ospedale Umberto I di Roma, la decisione di operarmi d’urgenza, un azzardo. L’ intervento andò bene ma io una volta sveglio mi sentii… be’, mi sentii pieno di parole che ristagnavano nella testa e non riuscivano a venire fuori. Una sensazione assurda: conoscevo benissimo quei vocaboli ma non li sapevo più articolare“.

Andrea Vianello: moglie e figli

Della famiglia del conduttore sappiamo qualcosa ma non molto, perché il conduttore ci tiene molto alla sua privacy. Ha una moglie, Francesca Romana Ceci, che di professione fa la giornalista, e tre figli, Goffredo, Maria Carolina e Vittoria, e sembra aver tenuto sempre il suo matrimonio a debita distanza dal gossip.

Sempre in merito alla malattia, Vianello ha raccontato sempre a Il Corriere di che sua moglie è stata fondamentale per il suo recupero: “Mia moglie Francesca è stata importantissima nella decisione di non arrendermi, così come lo è stata la comunità degli amici e dei colleghi.

Chi è la moglie di Andrea Vianello, Francesca Romana Ceci

Non abbiamo molte informazioni su Francesca Romana Ceci, ma sappiamo che è nata a Roma il 19 aprile 1970, sotto il segno dell’Ariete, e che di professione fa la giornalista, in particolare alla radio (su Radio 1).

Non ha un profilo Instagram, ma ha un profilo personale su Facebook. Anche il marito non ha Instagram, ma solo Twitter e Facebook

3 curiosità su Andrea Vianello

-Il suo è un cognome che non passa certo inosservato, e suggerisce al pubblico un legame con il grande Raimondo Vianello, attore amatissimo dagli italiani. Il giornalista è un suo lontano cugino…

-Come si legge su cinquantamila.it, Vianello è stato un fumatore accanito: fumava diversi pacchetti di sigarette al giorno.

-Del suo patrimonio non si hanno informazioni; vive insieme alla sua famiglia nella città di Roma, non si conosce il quartiere.


Fiordaliso: la cantante come non l’avevi mai vista

Katia Ricciarelli: scopri chi è in 13 curiosità!