Vai al contenuto

Chi è Andrea Saccone, l’ultimo campione di Fabrizio Frizzi a L’Eredità

Fabrizio Frizzi

Andrea Saccone: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul concorrente che ha fatto la storia de L’Eredità.

Tra i tanti personaggi che hanno fatto la storia di un programma longevo come L’Eredità, in molti ricordano con affetto Andrea Saccone. Oltre a essere stato un grande campione del programma, Saccone ha infatti avuto un merito particolare: è stato l’ultimo campione dell’edizione condotta da Fabrizio Frizzi prima della sua scomparsa. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Andrea Saccone: la biografia

Sulla biografia di Andrea Saccone non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che aveva 18 anni quando ha partecipato a L’Eredità, nel 2018. Dovrebbe quindi essere un classe 2000. Non abbiamo molte altre informazioni sulla sua origine (dovrebbe essere comunque di un piccolo comune nella provincia di Arezzo) e sui suoi genitori (ma sappiamo che la madre lavora in banca). Dovrebbe però avere una sorella di nome Lucia.

paesaggio panorama toscana
Panorama della Toscana – www.donnaglamour.it

Andrea Saccone: la carriera

Nel momento in cui partecipò al programma televisivo, Saccone era ancora uno studente del liceo, al suo ultimo anno. La sua avventura nello show durò quattordici puntate, e gli permise di conquistare 47emila euro nelle puntate normali e 90mila in quelle di beneficenza.

Lo ha ricordato lo stesso ex concorrente, in un’intervista a La volta buona nel 2025: “Con quei soldi non ho fatto niente, i miei non si fidavano di darmi dei soldi, li hanno messi in banca e sono ancora lì“.

Molto importante per la sua vita è stato l’incontro con Frizzi, una persona che gli è rimasta nel cuore: “Dietro le quinte era straordinario, parlava con tutti noi. Diceva che ero bravo, mi aveva adottato. L’ultimo giorno mi prese da parte e mi diede la sua mail per tenerci in contatto. Non gli ho mai scritto“.

E non ha avuto molto tempo per farlo, considerando che dieci giorni dopo la sua ultima puntata, il noto conduttore è scomparso improvvisamente. Un trauma che Saccone porta ancora oggi nel cuore: “Con la morte di Fabrizio la vita normale a casa mia non sono riuscito a riprenderla. Il primo anno dopo il diploma ho lasciato l’università quasi subito, sono stato fermo un anno. Ero depresso. È stato un anno molto random, non facevo niente, non andavo all’università“.

La svolta è arrivata quando i suoi genitori lo hanno mandato a lavorare nei campi. Dopo qualche tempo gli è infatti tornata la voglia di studiare e si è iscritto alla facoltà di matematica a Firenze.

Non avendo ancora trovato la sua strada, professionalmente parlando, non sappiamo quali siano i suoi attuali guadagni e quale il suo patrimonio, al di là del denaro vinto a L’Eredità.

La vita privata

Sulla sua vita sentimentale non abbiamo molti dettagli. Sui suoi account social ci sono però diversi post riguardanti la sua sfera privata. Attualmente studia a Firenze, ma non sappiamo se abiti nel capoluogo toscano o sia rimasto nella pronvincia di Arezzo.

3 curiosità su Andrea Saccone

– Ha provato a fare sport e ha giocato a pallavolo, ma ha smesso perché non è diventato molto alto.

– In passato suonava la chitarra e la batteria, ma ha smesso presto.

– Sui social network è presente con un account su Instagram, una pagina su Facebook e un account su Twitter/X.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2025 11:37

Chi è Lorenzo Amoruso, ex calciatore e opinionista tv