Le sue scoperte le sono valse un Premio Nobel per la Fisica, e Andrea Ghez è una scienziata dalle mille risorse. Scopriamo di più sulla sua grandiosa storia…

Il Nobel per la Fisica incassato nel 2020, per chi conosce il talento e le competenze di Andrea Ghez non suona affatto inaspettato. La sua è una carriera ricca di brillanti traguardi, astronoma di fama internazionale che ha conquistato un posto nell’Olimpo dei grandi della scienza. L’universo è la sua passione, ma c’è molto di più dietro il sorriso e l’umiltà di una donna che ha costruito la sua storia di successo sulla scia… delle stelle!

Chi è Andrea Ghez e dove vive?

Andrea Ghez è nata a New York, sotto il segno dei Gemelli, il 16 giugno 1965, vive e lavora come docente universitaria in California, a Los Angeles, ed è al vertice dello UCLA Galactic Center Group (polo di ricerca che si occupa di studiare le regioni più interne della Via Lattea e di altre galassie dell’Universo).

Professione astronoma, è ritenuta una delle menti più brillanti al servizio di quella che, più semplicemente, possiamo descrivere come la “caccia ai buchi neri supermassicci”. È proprio nell’ambito di questa attività di ricercatrice che, nel 2020, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica, traguardo condiviso con Reinhard Genzel per la scoperta di un oggetto compatto e supermassiccio al centro della nostra galassia.

Nel 2004 è entrata nella National Academy of Sciences degli Stati Uniti, altra tappa chiave della sua carriera dopo la laurea in Fisica al MIT. Oltre ad aver firmato alcune delle più prestigiose pubblicazioni in materia di astronomia osservativa, ha ottenuto importanti riconoscimenti come insegnante e scienziata (tra questi, il Crafoord Prize, un Aaronson Award all’Università dell’Arizona, un Sackler Prize all’Università di Tel Aviv e il Premio Maria Goeppert-Mayer dell’American Physical Society…).

Chi è il marito di Andrea Ghez?

Nella vita privata di Andrea Ghez c’è il matrimonio con Tom LaTourrette, geologo a cui è legata dal lontano 1995 e con cui ha avuto due figli. Il marito dell’astronoma è anch’egli un noto ricercatore e opera presso la RAND Corporation.

Secondo quanto emerso sulla loro unione, si sarebbero conosciuti durante la loro carriera di studenti universitari al MIT, entrambi parte dello stesso team di ricerca.

Riservatissima, non ha fornito altre informazioni sulla sua esistenza oltre i successi in ambito scientifico. Cercarla sui social è impresa destinata al fallimento, dal momento che Andrea Ghez risulta assente su canali come Instagram, Twitter e Facebook.

Altre 5 cose da sapere su Andrea Ghez

– Il suo nome completo è Andrea Mia Ghez.

– È stata la quarta donna al mondo, dopo Marie Curie (1903), Maria Goeppert-Mayer (1963) e Donna Strickland (2018), a ricevere il Nobel per la Fisica.

– Ha commentato così il Premio ricevuto nel 2020: “Spero di poter ispirare altre giovani donne nel settore…“.

– Da bambina soganava di diventare un’astronauta.

– Non solo stelle e scienza: la ricercatrice ha anche la passione per il nuoto, sport che ha sempre amato e che descrive come prezioso contro gli stress della sua vita quotidiana.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Nobel

ultimo aggiornamento: 07-10-2020


Chi è Martina Bonolis, figlia di Paolo Bonolis

Chi è Aldo Cazzullo: tutto sul giornalista del Corriere della Sera, conduttore di Restart!