Il nome di Andrea Cassarà, nella storia dello sport azzurro per la sua brillante carriera di schermidore, è finito sulle pagine di cronaca dopo la denuncia di una 15enne, nel 2023…

Andrea Cassarà è un ex schermidore azzurro, campione di fioretto alle Olimpiadi di Roma e Londra e titolare di importanti successi nel mondo dello sport italiano. La sua storia è piombata al centro delle cronache nazionali per via della denuncia di una minorenne che avrebbe raccontato di essere stata filmata durante la doccia negli spogliatoi di una palestra del Bresciano. Scopriamo la storia e l’accusa che lo avrebbe visto finire sotto indagine.

Andrea Cassarà: la biografia e la carriera

Andrea Cassarà è nato a Passirano, in provincia di Brescia, il 3 gennaio 1984 sotto il segno del Capricorno.

Affermato schermidore azzurro, si è specializzato come fiorettista ed è stato campione europeo Individuale di fioretto quattro volte (a Mosca, Zalaegerszeg, Kiev e a Montreux), campione mondiale individuale a Catania, campione olimpico a squadre a Atene e Londra.

Andrea Cassarà
Andrea Cassarà

Nella sua carriera ha conquistato cinque Coppe del Mondo di fioretto di cui tre consecutive, 6 Campionati del Mondo a squadre e 5 Campionati europei a squadre.

I trionfi di Andrea Cassarà sono iniziati agli Europei 2002 quando, a soli 18 anni, ha guadagnato il titolo di campione europeo di fioretto individuale e a squadre. Ex campione del mondo e due volte oro a squadre alle Olimpiadi nel fioretto, a Tokyo 2020 ha partecipato alla sua quinta Olimpiade.

La sua storia, brillante dal punto di vista agonistico, ha registrato alcune pagine di cronaca che lo avrebbero visto finire sotto indagine con pesanti accuse.

Andrea Cassarà: i guai giudiziari

Una prima volta, riporta Il Giornale di Brescia, nel 2007 quando il pluricampione olimpico sarebbe finito sotto la lente degli inquirenti per presunti atti osceni in luogo pubblico a Cremona.

Secondo quanto ricostruito dal quotidiano su tale precedente, Andrea Cassarà sarebbe stato accusato di aver mostrato le parti intime a una donna in strada e a suo carico sarebbe stata emessa una condanna a tre mesi in primo grado e a due in secondo grado, quest’ultima poi annullata dalla Cassazione che avrebbe disposto un nuovo giudizio d’appello. L’ex campione sarebbe stato infine prosciolto per intervenuta prescrizione, ma costretto al pagamento delle spese legali alla parte civile.

Nel 2023, una nuova vicenda di cronaca lo ha fatto finire sui giornali e la conferma è arrivata attraverso una nota della Federcherma: “La Federazione Italia Scherma ha ricevuto ufficialmente questa mattina (24 ottobre 2023) informazione dal Centro Sportivo Carabinieri di una denuncia a carico del tesserato Andrea Cassarà. A seguito di ciò, la Federazione si è immediatamente attivata per trasmettere la comunicazione alla Procura Federale al fine di avviare tempestivamente i procedimenti conseguenti“.

Il comunicato riguarda la denuncia di una minorenne che avrebbe dichiarato ai militari di essere stata filmata con un cellulare da una persona – che la stessa non avrebbe riconosciuto – mentre faceva la doccia in palestra. Secondo quanto ricostruito dall’Ansa, che cita Il Giornale di Brescia, l’ex azzurro sarebbe stato iscritto in un fascicolo aperto dalla Procura di Brescia nella posizione di indagato per “produzione di materiale pedopornografico“.

I carabinieri avrebbero sequestrato il telefono di Andrea Cassarà per sottoporlo ad accertamneti e a lui sarebbero arrivati attraverso l’esame delle telecamere del centro sportivo in cui sarebbe avvenuto il fatto. Si tratterebbe di sequenze che proverebbero la presenza dell’ex schermidore azzurro in luogo e orario compatibili con quanto esposto in denuncia. Una vicenda finita al vaglio delle autorità con le necessarie analisi sullo smartphone.

Andrea Cassarà: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Andrea Cassarà si è sposato nel 2016 con la sua compagna e il matrimonio, come riporta Il Corriere di Brescia, è stato celebrato con rito civile al Palazzo della Loggia di Brescia. Le nozze sarebbero state fissate in data successiva agli impegni olimpici di Rio.

Chi è la moglie di Andrea Cassarà, Sissi Albini?

La moglie di Andrea Cassarà si chiama Sissi Albini, all’anagrafe Elisa Albini, ex spadista che ha rappresentato la Gran Bretagna in diverse competizioni internazionali. Si sono sposati il 17 settembre 2016 dopo circa quattro anni di fidanzamento e la proposta di matrimonio era arrivata l’anno precedente. La madre di Elisa “Sissi” Albini è britannica, il padre bergamasco.

La moglie di Andrea Cassarà, intervistata dal Corriere di Brescia, aveva spiegato la genesi del suo soprannome: “È colpa di mio fratello, pronunciava ‘Sissi’ e non ‘Sister’ e tutti hanno iniziato a chiamarmi così“.

Altre 3 cose da sapere su Andrea Cassarà

• Su Instagram ha un profilo seguito da migliaia di follower.

• È detentore del record di vittorie in gare di Coppa del mondo di fioretto.

• Si è avvicinato alla scherma all’età di 5 anni e ha anche la passione per i motori.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2023 19:08


Chi è Danilo Restivo, condannato per l’omicidio di Elisa Claps

Renato De Maria: quello che non sai sul regista e marito di Isabella Ferrari