Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ambra Sabatini: dal drammatico incidente in cui ha perso una gamba alla sua rinascita.

Ambra Sabatini è una giovane atleta paralimpica che ha conquistato la medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo 2020. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Ambra Sabatini: la biografia

Ambra Sabatini è nata a Livorno il 19 gennaio 2002 sotto il segno zodiacale del Capricorno. L’atleta è cresciuta a Porto Ercole, in Toscana, e fin da giovanissima si è specializzata nell’attività sportiva e in particolare nel pattinaggio, nella pallavolo e nell’atletica mezzofondo. La sua carriera sportiva ha subìto una drammatica battuta d’arresto quando, il 5 giugno 2019, recandosi a un allenamento, ha avuto insieme a suo padre un terribile incidente stradale, e per questo le è stata amputata la gamba sinistra.

Dopo un periodo di riabilitazione però Ambra ha deciso di non darsi per vinta, e ben presto è tornata a cimentarsi nello sport. Nel 2020, grazie a una speciale protesi, è potuta tornare a gareggiare anche nella sua disciplina preferita, l’atletica leggera. Durante il Gran Prix di Dubai ha registrato il nuovo record paralimpico mondiale correndo i 100 metri piani e, durante i Giochi Olimpici di Yokyo 2020, ha vinto la medaglia d’oro e battuto il record mondiale.

Oltre all’attività agonistica Ambra Sabatini è una studentessa della facoltà di Scienze della Comunicazione e frequenta l’università a Roma.

Ambra Sabatini: la vita privata

L’atleta è legata sentimentalmente a un ragazzo di nome Alessandro Galatolo, conosciuto su banchi di scuola. Il fidanzato le è stato accanto dopo il difficile periodo che ha seguito l’incidente stradale e i due sono uniti entrambi dalla passione per l’atletica leggera.

Ambra Sabatini non ha mai amato gli sguardi di pietà rivolti verso di lei dalla gente e a Eurosport, in seguito al suo incidente, ha confessato: “Ho notato parecchi sguardi di pietà soltanto perché ero una ragazza senza una gamba e con le stampelle: ‘Se sapeste quanto corro, forse mi guardereste in un altro modo. In quegli attimi, mi sembrava di essere tornata indietro a quando ero appena uscita dall’ospedale e non avevo ancora la protesi, le persone mi fissavano impietosite e io ero lì zitta, ma avrei voluto dirgli: ‘Sono un’atleta, non un caso umano e non avete idea di quanto correrò forte appena potrò farlo”

Ambra Sabatini: le curiosità

– Due dei suoi idoli sono Federica Pellegrini e Alex Zanardi.

– Ama viaggiare, praticare sport e trascorrere il suo tempo libero in compagnia degli amici (spesso presenti nei suoi scatti su Instagram).

– Ha un tatuaggio che raffigura la scritta “perfecly imperfect”.

– Ha un fratello gemello.

– Martina Caironi e Monica Contrafatto, con cui ha partecipato a Tokyo 2020, sono due sue grandi amiche.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-01-2022


Chi è Alvise Rigo: dal rugby a Ballando con le Stelle

Chi era Valentina Boscardin, la modella morta a 18 anni dopo aver contratto il Covid