Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ambra Sabatini: dal drammatico incidente in cui ha perso una gamba alla sua rinascita.

Ambra Sabatini è una giovane atleta paralimpica che ha conquistato la medaglia d’oro alle olimpiadi di Tokyo 2020. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Ambra Sabatini: la biografia

Ambra Sabatini è nata a Livorno il 19 gennaio 2002 sotto il segno zodiacale del Capricorno. L’atleta è cresciuta a Porto Ercole, in Toscana, e fin da giovanissima si è specializzata nell’attività sportiva e in particolare nel pattinaggio, nella pallavolo e nell’atletica mezzofondo. La sua carriera sportiva ha subìto una drammatica battuta d’arresto quando, il 5 giugno 2019, recandosi a un allenamento, ha avuto insieme a suo padre un terribile incidente stradale, e per questo le è stata amputata la gamba sinistra.

Dopo un periodo di riabilitazione però Ambra ha deciso di non darsi per vinta, e ben presto è tornata a cimentarsi nello sport. Nel 2020, grazie a una speciale protesi, è potuta tornare a gareggiare anche nella sua disciplina preferita, l’atletica leggera. Durante il Gran Prix di Dubai ha registrato il nuovo record paralimpico mondiale correndo i 100 metri piani e, durante i Giochi Olimpici di Yokyo 2020, ha vinto la medaglia d’oro e battuto il record mondiale.

Oltre all’attività agonistica Ambra Sabatini è una studentessa della facoltà di Scienze della Comunicazione e frequenta l’università a Roma.

Ambra Sabatini: la vita privata

L’atleta è legata sentimentalmente a un ragazzo di nome Alessandro Galatolo, conosciuto su banchi di scuola. Il fidanzato le è stato accanto dopo il difficile periodo che ha seguito l’incidente stradale e i due sono uniti entrambi dalla passione per l’atletica leggera.

Ambra Sabatini non ha mai amato gli sguardi di pietà rivolti verso di lei dalla gente e a Eurosport, in seguito al suo incidente, ha confessato: “Ho notato parecchi sguardi di pietà soltanto perché ero una ragazza senza una gamba e con le stampelle: ‘Se sapeste quanto corro, forse mi guardereste in un altro modo. In quegli attimi, mi sembrava di essere tornata indietro a quando ero appena uscita dall’ospedale e non avevo ancora la protesi, le persone mi fissavano impietosite e io ero lì zitta, ma avrei voluto dirgli: ‘Sono un’atleta, non un caso umano e non avete idea di quanto correrò forte appena potrò farlo”

Ambra Sabatini: le curiosità

– Due dei suoi idoli sono Federica Pellegrini e Alex Zanardi.

– Ama viaggiare, praticare sport e trascorrere il suo tempo libero in compagnia degli amici (spesso presenti nei suoi scatti su Instagram).

– Ha un tatuaggio che raffigura la scritta “perfecly imperfect”.

– Ha un fratello gemello.

– Martina Caironi e Monica Contrafatto, con cui ha partecipato a Tokyo 2020, sono due sue grandi amiche.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 14-01-2022


Chi è Alvise Rigo: dal rugby a Ballando con le Stelle

Chi era Valentina Boscardin, la modella morta a 18 anni dopo aver contratto il Covid