La sua storia profuma di successo, e di un patrimonio stellare: è finita in testa all’Olimpo delle donne più ricche del 2020. Scopriamo chi è Alice Walton!

La donna più ricca del mondo, nel 2020, secondo la classifica stilata da Forbes è Alice Walton. Sapete chi è? La sua biografia è un quadro di successo, che racconta di un profilo effervescente nel mondo dell’imprenditoria made in USA. Vi sveliamo tutto quello che è emerso sul suo percorso, dalle origini alla vita privata, passando per la scalata al successo che l’ha vista approdare sulla vetta delle “quote rosa” più fortunate del pianeta!

Chi è Alice Walton e dove vive?

Alice Walton è nata a Newport, in Arkansas (dove vive) il 7 ottobre 1949 sotto il segno della Bilancia. È una delle imprenditrici più note e affermate d’America, al punto da essere inserita al vertice della classifica delle 20 donne più ricche del 2020 stilata da Forbes.

Da sempre appassionata d’arte, ha deciso di coltivare il suo amore per questo mondo piuttosto che costruire una carriera nella celebre azienda di famiglia, la Walmart, fondata dal padre, Sam Walton, e diventata un colosso multinazionale di proporzioni incredibili.

Nel 2011, Alice Walton ha aperto il Crystal Bridges Museum of American Art nella sua città, Bentonville, occupandosi della presentazione di opere di artisti come Andy Warhol, Norman Rockwell e Mark Rothko.

La vita privata di Alice Walton

Come la carriera, la vita privata di Alice Walton è finita inevitabilmente sotto i riflettori. Della sua famiglia d’origine si sa che è l’unica figlia femmina di Sam e Helen Walton, e i suoi tre fratelli (Samuel Robson Walton, Jim Walton e John T. Walton, quest’ultimo morto in un incidente aereo nel 2005) hanno ricalcato le orme paterne all’interno della celebre azienda.

È quindi la sola, in casa Walton, a non aver seguito un percorso nel colosso pur mantenendone una quota. È laureata in Economia e finanza e in Arte, titoli conseguiti entrambi alla Trinity University di San Antonio, in Texas, prima delle sue nozze.

Chi è l’ex marito di Alice Walton?

Alice Walton è stata sposata, ma non ha avuto figli. Secondo Forbes, sarebbe salita all’altare per la prima volta con un importante uomo d’affari della Louisiana, nel 1974, e poco dopo il divorzio (avvenuto circa due anni e mezzo dopo il matrimonio) avrebbe avuto un altro marito di cui non si conosce praticamente nulla. Anche in questo caso, l’unione sarebbe naufragata rapidamente.

Il patrimonio di Alice Walton

Con un patrimonio netto stimato in 62 miliardi di dollari, nel 2020 Alice Walton è stata eletta la donna più ricca del mondo da Forbes. Nel 2021, secondo la stessa fonte, sarebbe stata titolare di una ricchezza complessiva valutata in 54.4 miliardi di dollari.

La sua collezione d’arte personale è valutata in centinaia di milioni di dollari, e appartiene a una delle famiglie più potenti degli Stati Uniti. Secondo Forbes, si sarebbe piazzata addirittura in testa alla classifica dei 50 nuclei familiari più ricchi d’America nel 2021 (con un patrimonio di circa 247 miliardi).

Alice Walton: altre 6 cose che sappiamo di lei…

– La sua carriera di collezionista d’arte è iniziata quando aveva appena 11 anni, con l’acquisto di una stampa da 25 centesimi di “Blue Nude” di Picasso!

– Alice Louise Walton è il suo nome completo.

– Non ha profili social, nulla che rimandi ufficialmente a lei su Facebook, Instagram o Twitter.

– È stata la prima donna a presiedere l’organizzazione no-profit Northwest Arkansas Council.

– Ha contribuito allo sviluppo dell’Arkansas Regional Airport, inaugurato nel 1998, e nello stesso è presente un busto in bronzo che la raffigura (una sezione dell’aeroporto è stata anche intitolata a suo nome, “Alice Walton Terminal Building”).

– Non solo arte: una delle sue più grandi passioni è l’equitazione.


Chi è Gina Carano, la Cara Duna di The Mandalorian

Chiara Sturdà, la donna che ha conquistato Ermal Meta. Ecco chi è