Dalla laurea in filosofia alla carriera da giornalista e conduttore TV: ecco tutto quello che c’è da sapere e qualche curiosità su Alessandro Giuli.

Dopo essersi fatto le ossa nelle redazioni più importanti d’Italia, è diventato noto ai più grazie anche alle tante ospitate in programmi TV, divenendo una voce autorevole soprattutto in materia di politica interna, fino all’esperienza della conduzione vera e propria. Ecco carriera, vita privata e qualche curiosità sul giornalista e conduttore TV, Alessandro Giuli.

Chi è Alessandro Giuli: la biografia

Nasce a Roma il 27 settembre del 1975 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Alessandro Giuli sin da giovane dimostra di essere portato per la la scrittura e pronto ad affrontare sempre con maturità argomenti di politica e attualità.

Alessandro Giuli
Alessandro Giuli

Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo classico, Giuli si laurea in Filosofia presso l’Università per poi intraprendere immediatamente il suo percorso lavorativo. Entra a far parte della redazione del Foglio rosa del lunedì fin quando non ottiene il posto da redattore di politica interna.

La carriera di Alessandro Giuli

Dopo l’esperienza nella redazione de Il Foglio – di cui è diventato vicedirettore nel 2008 e co-direttore nel 2015 – negli anni a seguire Giuli lavora per Il Tempo, Il corriere dell’Umbria, per i quotidiani di Libero e per Linkiesta, occupandosi perlopiù di politica interna.

La sua fama accresce grazie anche alla partecipazione ad alcune trasmissioni TV, tra cui Povera Patria, condotto da Annalisa Bruchi. Con quest’ultima poi, Giuli condurrà anche il programma Night Tabloid, su Raidue.

Il 1 ottobre 2020, debutta nella prima serata di Rai 2 con il programma di informazione Seconda Linea, che conduce insieme alla giornalista Francesca Fagnani.

Non si conoscono i guadagni del giornalista e conduttore TV.

Alessandro Giuli: la vita privata

Non si sa molto del suo privato, se non che è sposato con una giornalista di Sky Tg24 dal nome Valeria Falcioni, con cui vive a Roma e con la quale ha una figlia. Nonostante l’animo riservato, ogni tanto Giuli condivide sul suo profilo Instagram qualche scatto dei suoi momenti di vita privata, tra cui dei selfie con la sua dolce metà, spesso accompagnati da romantiche didascalie.

Chi è la moglie di Alessandro Giuli

Ancora più riservata del marito, di Valeria Falcioni si conosce molto poco. Si sa che è una giornalista di Sky Tg24 e che ha una figlia con Giuli. È presente su Instagram ma ha un profilo chiuso. Ogni tanto però, compare su quello del marito, in dolci scatti insieme a lui.

4 curiosità su Alessandro Giuli

– Ha pubblicato alcuni libri tra cui Il passo delle oche edito Einaudi.

– Durante un’intervista ha affermato di guardare, spesso e volentieri, documentari sugli animali e di storia antica. Ovviamente, non mancano i cartoni animati in compagnia di sua figlia!

– Ha un cane e due gatti che ogni tanto mostra sul suo profilo Instagram con degli scatti simpatici.

– Viene spesso definito un intellettuale raffinato, anche per via della sua formazione filosofica, ma ha dichiarato di non apprezzare questa etichetta.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Paolo Cavallone: le curiosità sul conduttore radiofonico

Paola Severini Melograni: la vita dell’esperta giornalista e conduttrice televisiva (e non solo)