Chi è Alessandro Chiarenza, tutto quello che c’è da sapere sul noto paleontologo

Chi è Alessandro Chiarenza, tutto quello che c’è da sapere sul noto paleontologo

I dinosauri e gli altri rettili mesozoici sono il pane quotidiano di Alessandro Chiarenza. Ma chi è davvero questo giovane paleontologo? Scopriamo tutto sul suo conto!

Alessandro Chiarenza è uno degli studiosi più esperti in fatto di dinosauri. Borsista Royal Society Newton International Fellow, si è fatto conoscere anche dal pubblico italiano, grazie alla trasmissione Noos di Alberto Angela, che ne ha raccontato la storia proprio nel corso della sua trasmissione. Non ci resta che immergerci nell’affascinante mondo di Alessandro Chiarenza e scoprire qualcosa in più sul suo conto, dalla carriera alle curiosità!

Alessandro Chiarenza, chi è: biografia e carriera

Non sappiamo la data di nascita esatta di Alessandro Chiarenza, giovane e talentuoso paleontologo, ma molte informazioni ci giungono rispetto alla sua carriera. Sul suo conto, sappiamo che sin da piccolo ha coltivato la passione per il mondo dei dinosauri, grazie ad uno speciale tv sul tema realizzato da Piero e Alberto Angela

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Naturali a Catania nel 2012, Alessandro si è trasferito prima a Bologna, per studiare Biodiversità ed Evoluzione due anni dopo, e poi a Londra per il Dottorato in Scienze della Terra e Ingegneria, nel 2019.

Si definisce un paleontologo dei vertebrati ed è borsista Royal Society Newton International Fellow presso il Dipartimento di Scienze della Terra, alla University College London.

Ha ricoperto il ruolo di Juan de la Cierva Fellow presso il MAPAS Lab dell’Universidade de Vigo. In seguito ha lavorato come ricercatore post-dottorato in Paleontologia Artica presso il Perot Museum of Nature and Science di Dallas, per poi unirsi nel 2021 al MAPAS Lab come borsista ERC, concentrando i suoi studi sulla paleobiologia e macroecologia dei dinosauri non-aviani.

Durante il dottorato, si è occupato della macroecologia dei dinosauri del tardo Cretaceo e dell’estinzione di massa di fine era, impiegando modelli ecologici, Big Data e simulazioni paleoclimatiche per indagare le interazioni tra clima, geografia e biodiversità. Ha inoltre studiato rettili mesozoici del margine tetideo, inclusi dinosauri e coccodrilli preistorici.

Nel 2024, Alessandro Chiarenza è entrato nel team del programma Noos, diventando parte del cast fisso del programma nella nuova rubrica dedicata ai dinosauri

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Alessandro Chiarenza? Tutto ciò che ha a che fare con la sfera personale del paleontologo è top secret (a partire dalla data di nascita). Non sappiamo, dunque, se sia o meno fidanzato/sposato né se abbia o meno dei figli.

Il suo profilo Instagram non aiuta in questo, dal momento che Alessandro condivide essenzialmente scatti e video legati alla sua professione. 

Le curiosità su Alessandro Chiarenza

– Il suo nome completo è Alfio Alessandro Chiarenza.

– La sua ricerca si concentra sull’interazione tra clima, geografia e biodiversità nella macroevoluzione, analizzando i fattori fisici e biologici che guidano adattamenti ed estinzioni, e studiando come i processi geologici influenzino la documentazione fossile.

– Appassionato di esplorazioni in aree remote, oggi combina nuove scoperte fossili con approcci analitici avanzati per studiare l’evoluzione dei tetrapodi terrestri, focalizzandosi sugli effetti degli antichi eventi di riscaldamento globale sull’evoluzione dei dinosauri non-aviani.

– La passione per i dinosauri nasce da bambino, guardando in TV Il pianeta dei dinosauri di Piero e Alberto Angela. Colpito da quelle immagini, chiese un dinosauro giocattolo: da quel momento, giochi, letture e studi lo hanno portato a una carriera nella ricerca paleontologica.

– E’ attivo sui social, in particolare su X (ex Twitter) e su Instagram, dove condivide il suo sapere e le sue esperienze professionali.