Chi è Alessandro Antinelli, tutto quello che non sai sul noto giornalista e telecronista sportivo

Chi è Alessandro Antinelli, tutto quello che non sai sul noto giornalista e telecronista sportivo

Oggi è un famoso giornalista e telecronista sportivo, ma Alessandro Antinelli ha iniziato a farsi conoscere proprio sui campi di pallavolo.

Alessandro Antinelli è uno dei volti più noti del giornalismo targato Rai, almeno per quanto riguarda gli appassionati di sport. È infatti un famoso telecronista e conduttore tv che si occupa di diverse trasmissioni: un tempo seguiva con passione la pallavolo, oggi invece si concentra sul calcio. Pronti a scoprire qualcosa in più sul suo conto? Ecco tutto ciò che ancora non sai su carriera, vita privata e curiosità!

Alessandro Antinelli, chi è: la biografia e la carriera

Classe 1974, Alessandro Antinelli è nato a Roma il 2 agosto, sotto il segno zodiacale del Leone. Si è diplomato nel 1993 al liceo classico Platone, nella Capitale, poi ha proseguito i suoi studi in Storia all’Università di Roma Tre. Sin da ragazzo è stato sempre un grande amante dello sport. Ha praticato pallavolo per ben 15 anni, dedicandosi anche al beach volley.

Alessandro ha mosso i primi passi in radio, fino ad arrivare a condurre il notiziario sportivo di RDS nel ruolo di inviato per calcio, pallavolo, basket e Formula 1. Nel 2000 è passato in tv, entrando a far parte del team della redazione di Raisport. Solo nel 2009 ha ottenuto un incarico a tempo indeterminato.

Nel corso degli anni è stato telecronista per importanti eventi sportivi, quali alcune edizioni dei Mondiali di calcio, degli Europei e delle Olimpiadi, oltre ad essere stato la voce della Nazionale italiana maschile di pallavolo.

Si è inoltre distino come conduttore Rai, al timone di trasmissioni come Replay, La domenica sportiva – assieme a Giorgia Cardinaletti e a Giusy Versace – e 90° minuto. Nel 2019, Alessandro ha debuttato con Dribbling, storica trasmissione sportiva del sabato pomeriggio di Rai2.

Dal 2021 è protagonista di diversi speciali e programmi sportivi su Rai Sport e Rai 2: conduce lo speciale Diego, un anno dopo dedicato a Maradona e segue da bordocampo le partite della Nazionale a Euro 2020 e nelle qualificazioni mondiali. Successivamente diventa caporedattore centrale della redazione calcio di Raisport e guida i sorteggi dei gironi del Mondiale 2022 e di Euro 2024.

Nel 2022-2023 cura 90º minuto e i pre e post-partita del Mondiale in Qatar oltre a condurre lo speciale TG Sport sulla morte di Pelé. Dal 2023 prosegue con i pre e post-partita delle qualificazioni a Euro 2024, della Nations League e dell’Europa League, anche a bordocampo.

Ad Euro 2024 Antinelli conduce ancora i pre e post-partita e partecipa a Notti europee. Nella stagione successiva continua a seguire la Nazionale, affiancato da Stramaccioni (con Adani passato in telecronaca), mantenendo anche la supervisione de La Domenica Sportiva.

La vita privata

Nonostante la notorietà, sulla vita privata di Alessandro non abbiamo molte informazioni. È sempre stato piuttosto restio a condividere ciò che riguarda la sua sfera più intima, e anche sui social non si è mai sbottonato molto. Sappiamo che è sentimentalmente impegnato, ma non se è fidanzato oppure sposato.

Dalla donna che ama – che si chiamerebbe Alba Antinelli ha avuto due figlie, alle quali ha fatto riferimento talvolta nel corso di alcune interviste. Inoltre, sappiamo che Alessandro vive ancora a Roma assieme alla sua famiglia. Non conosciamo invece i suoi guadagni.

Le curiosità su Alessandro Antinelli

– In un’intervista a Velvet, ha rivelato che a suo avviso uno degli sport più completi è il crossfit, che unisce cardio ed esercizio muscolare. Lo ha scoperto perché suo fratello è un istruttore.

– Dopo anni di pallavolo, quando ha iniziato a dover dedicare quasi tutto il suo tempo al lavoro, ha continuato a praticare periodicamente beach volley. Si è fermato solo quando ha avuto un problema all’occhio che gli ha impedito di fare attività fisica.

– Per la sua attività ha ricevuto vari premi: nel 2014, ad esempio, ha ottenuto il premio giornalistico Piero Dardanello e l’Oscar dello Sport di Mazara del Vallo, fino al premio Beppe Viola nella categoria tv nel 2024.

– Ha un profilo Instagram con un seguito interessante, ma risulta privato.