Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alessandra Facchinetti, figlia di Roby e sorella di Francesco Facchinetti.

Alessandra Facchinetti è la figlia maggiore del cantante dei Pooh Roby Facchinetti ed è conosciuta nel mondo della moda come designer e stilista. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia e sulla sua carriera, passando per il rapporto con i suoi familiari e per la sua relazione con un attore.

Alessandra Facchinetti
Alessandra Facchinetti

Chi è Alessandra Facchinetti: la biografia e la carriera

Nata a Bergamo il 2 giugno 1970 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Alessandra Facchinetti è la prima figlia del cantante dei Pooh Roby Facchinetti, ed è la sorella maggiore di Francesco Facchinetti (e di altri tre fratelli). Dopo aver frequentato l’istituto artistico per l’abbigliamento Marangoni di Milano ha lavorato come stilista freelance e ha realizzato una linea d’abbigliamento per Moncler e un’altra per Pinko. Dal 1994 al 2001 ha lavorato per Miu Miu e infine è approdata in Gucci.

Nel 2007 il famoso stilista Valentino l’ha scelta come direttrice creativa per la collezione femminile di Valentino S.p.a, ma il rapporto di lavoro si è interrotto solamente un anno dopo (a detta della società per “disallineamenti con la visione aziendale”). Nel 2013 è diventata direttrice creativa di Tod’s e inoltre ha presentato alcuni degli abiti da lei realizzati al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Nel 2016 ha abbandonato Tod’s, ma ha continuato a lavorare nel campo della moda. Non sono note ulteriori informazioni sulla sua carriera o sul suo percorso di studi.

Alessandra Facchinetti: la vita privata

Alessandra Facchinetti è legata sentimentalmente all’attore Dino Longo Sabanovic, ma i due hanno sempre vissuto la loro vita privata nel massimo riserbo (pur apparendo insieme ad alcuni eventi pubblici).

Alessandra è la figlia maggiore del cantante dei Pooh Roby Facchinetti e della sua prima moglie, Mirella Costa. I due hanno avuto insieme anche un’altra figlia, sorella minore di Alessandra, Valentina (nata nel 1977). Da parte del padre Roby le due hanno altri tre fratelli: Francesco Facchinetti, Roberto e Giulia.

Nel 2023 Alessandra Facchinetti è balzata agli onori delle cronache dopo aver svelato che per un breve periodo lei e suo fratello Francesco avrebbero vissuto sotto lo stesso tetto, ma la convivenza non sarebbe andata come da lei sperato. “Io arrivavo a casa e trovavo gente ovunque, Francesco rientrava a tutte le ore e voleva chiacchierare anche se la mia sveglia suonava all’alba. L’ho messo alla porta”, ha confessato al Corriere della Sera.

Alessandra Facchinetti abita a Milano, ma non si hanno notizie relative al suo patrimonio.

Chi è il fidanzato di Alessandra Facchinetti, Dino Longo Sabanovic

Nato in Bosnia nel 1992, Dino Longo Sabanovic è un attore e regista che è cresciuto in Italia (la sua famiglia ha lasciato la Bosnia nel 1995 a causa della guerra). Ha studiato a New York presso il Susan Batson Studio e ha recitato nel film Scappo a casa. Parla diverse lingue (tra cui il russo, il croato e il francese) ma non sono note ulteriori sul suo percorso di studi o sulla sua carriera. Non è dato sapere dove lui e Alessandra si siano conosciuti, ma i due sono apparsi insieme ad alcuni eventi pubblici. 

Alessandra Facchinetti: le curiosità

– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

– Ama il mondo dell’arte e della natura.

– La moda e i libri sono da sempre la sua più grande passione.

– Suo padre Roby le ha regalato un bellissimo pianoforte a coda che però lei non sa suonare. Con suo padre ha duettato per il brano Din din din e inoltre lui le ha dedicato il suo album Alessandra.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 20 Aprile 2023 15:29


Chi è Roberto Vecchioni, l’insegnante di liceo diventato cantautore

Chi è Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura (e cognato di Giorgia Meloni)