Anni di formazione tra l’Italia, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, poi una solida e brillante carriera come medico in Italia: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alberto Mantovani!

Nel curriculum di Alberto Mantovani, immunologo italiano tra i più illustri al mondo, una serie di tappe chiave e importanti traguardi scientifici. La sua è una carriera brillante, ma sapete com’è diventato uno dei medici più famosi a livello internazionale? Partiamo alla scoperta della sua storia, dalla biografia ai lineamenti chiave della sua vita privata, passando per alcune curiosità che riguardano il suo percorso…

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Alberto Mantovani e dove vive?

Alberto Mantovani è professore emerito di Patologia Generale e vice rettore per la Ricerca presso Humanitas University, presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca ed è un affermato immunologo, divulgatore scientifico e accademico.

Nato a Milano sotto il segno dello Scorpione, il 29 ottobre 1948, vive nella stessa città e si è laureato nel 1973 in Medicina e Chirurgia alla Statale del capoluogo lombardo. Nel 1976 ha conseguito la specializzazione in Oncologia all’Università di Pavia. I suoi studi sui tumori lo hanno portato anche all’estero, in Inghilterra e Stati Uniti, e con il ritorno a Milano è passato in servizio al Policlinico, poi all’Istituto Mario Negri e, infine, al ruolo di direttore scientifico dell’Humanitas.

La vita privata di Alberto Mantovani

Per quanto riguarda il capitolo vita privata, il professor Alberto Mantovani è piuttosto riservato. L’immunologo è sposato, ha quattro figli, e ha raccontato qualcosa della sua storia personale in alcune interviste, sebbene senza scendere troppo nel dettaglio. I suoi genitori erano contadini originari di Soragna (Parma): “Hanno lottato per difendere ciò che avevano conquistato“, ha detto l’immunologo a Repubblica. “Mia madre amante dell’opera. E mio padre che leggeva I miserabili di Victor Hugo. Mi sono care queste immagini“.

Chi è la moglie di Alberto Mantovani?

Alberto Mantovani è sposato con Nicla Stucchi, e dalla moglie ha avuto quattro figli. Lei è una maestra elementarecon grande buon senso“, ha detto il professore a Repubblica, aggiungendo che è “una valdese che ha mitigato il mio scetticismo religioso“. La coppia, ha rivelato a Il Sole 24 Ore, fa parte dell’associazione di volontariato Campo Olimpia e la loro famiglia vive al Giambellino, quartiere milanese in cui Alberto Mantovani.

Alberto Mantovani: altre 5 cose da sapere

– Nella sua carriera tantissime pubblicazioni e riconoscimenti, così come onorificenze (tra cui quella di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana).

– Nel 2012, “per la sua prestigiosa attività di eminente scienziato e ricercatore, ma anche per avere da sempre ed in ogni luogo e circostanza ricordato con orgoglio le proprie origini soragnesi, il Comune di Soragna gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

– Dopo il diploma al Liceo Manzoni ha fatto servizio civile in un ospedale psichiatrico ed è lì che ha maturato la passione per la medicina abbandonando l’idea iniziale di studiare fisica.

– È lo scienziato italiano più citato nella letteratura scientifica internazionale. Così, al quotidiano Il Giornale, ha spiegato il motivo: “Credo di avere dato un contributo soprattutto nella scoperta delle molecole dell’immunità e dei modi di funzionamento del sistema immunitario e nel riconoscere e spiegare il rapporto fra sistema immunitario e cancro, in particolare per quella che, nel nostro corpo, si manifesta come infiammazione“.

– Tra le sue più grandi passioni ci sono la montagna, le scalate e la lettura.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-11-2021


Chi è Vincenzo Rossiello del trono Over di Uomini e Donne

Chi sono i genitori di Luciana Littizzetto: la storia di Antonietta e Pietro Littizzetto