Chi è Alberto Brambilla, l’ex marito di Irene Pivetti

Chi è Alberto Brambilla, l’ex marito di Irene Pivetti

Alberto Brambilla, da ex marito e manager di Irene Pivetti, durante la transizione dalla politica alla TV, ha incoraggiato il suo cambio look.

Alberto Brambilla è divenuto un nome noto, principalmente per essere stato il secondo marito dell’ex politica, conduttrice televisiva e giornalista Irene Pivetti. Di seguito, una panoramica su di lui, per quanto riguarda sfera personale e professionale.

Biografia e vita professionale di Alberto Brambilla

Nato intorno al 1973-1974, Alberto Brambilla non ha reso noti dettagli biografici e personali. Anche se è divenuto un nome noto, non si è costruito un’immagine pubblica, preferendo prendere le distanze da media, stampa e social.

Per quanto riguarda la sua professione, è emerso un breve legame con il mondo dello spettacolo. Come rivelato dai diretti interessati, inizialmente Brambilla aveva espresso la sua contrarietà all’impegno politico della Pivetti, nella Lega Nord, incoraggiandola a lasciare la politica dopo la sua espulsione dal partito nel 1996.

Così l’ha spinta verso una carriera televisiva, divenendo il suo manager personale. Brambilla ha infatti gestito i contratti della moglie, durante la conduzione di programmi come “Bisturi! Nessuno è perfetto“, di spot pubblicitari ed apparizioni a “Ballando con le stelle“. In seguito, ha lasciato il ruolo di manager dopo il loro divorzio. Non sono note informazioni pubbliche sulla sua attività lavorativa dopo questa parentesi.

Vita privata e matrimonio con Irene Pivetti

Brambilla ha attirato l’attenzione mediatica quando è diventata nota la sua relazione con l’allora politica della Lega, Irene Pivetti. I due si sono conosciuti negli anni ’90, durante un’attività politica, mentre raccoglievano firme per un candidato sindaco di Milano. La loro storia d’amore, nata da un colpo di fulmine, fu intensa e durò 13 anni, culminando in un matrimonio celebrato nel 1997.

Dalla loro unione sono nati due figli: Ludovica Maria (nata attorno al 1998) e Federico (nato attorno al 2001). La coppia ha deciso di divorziare nel 2010, dopo che Brambilla confessò in un’intervista come il “protagonismo” eccessivo di Irene – legata alla sua carriera tra politica, TV e riflettori – avesse logorato il rapporto, definendolo una “sindrome da protagonista”. Nonostante la separazione, i rapporti sono rimasti cordiali, soprattutto per il bene dei figli.

Dopo il divorzio dalla Pivetti ha seguito un approccio riservato, non condividendo aspetti privati, optando per un alto livello di privacy.

Curiosità su Alberto Brambilla

– Dopo la separazione dall’ex moglie, non ha ceduto ad apparizioni pubbliche oppure ad interviste, ma è emerso che ha mantenuto dei rapporti cordiali con la Pivetti, come confermato da lei e da qualche scatto insieme dopo il divorzio, a testimonianza di un’amicizia pacifica.

– All’epoca dell’ufficialità della storia con Irene Pivetti, la loro differenza d’età fece nascere non poche polemiche. Un’unione che suscitò scalpore per i 10 anni di differenza – Irene aveva 34 anni, lui 24 quando si sono sposati – e che i media finirono per descrivere come una “favola finita”, a causa del divario generazionale.

– Brambilla è stato l’artefice del cambio di look iconico dell’ex politica, infatti riuscì a convincerla a sbarazzarsi del suo austero caschetto riccio e dall’irrinunciabile foulard da “Croce di Vandea” (simbolo della sua fase politica), per sfoggiare un taglio cortissimo platinato. Lui stesso le rasò i capelli con la macchinetta, trasformandola in una “Catwoman” con tutine fetish e tacchi a spillo, un cambiamento audace per l’epoca.

– Durante l’idillio felice tra Alberto Brambilla ed Irene Pivetti, i due hanno condiviso la loro canzone d’amore: “Questo piccolo grande amore” di Claudio Baglioni, che lui le cantava spesso.

– La sua devozione alla riservatezza è sottolineata dal fatto che non solo non usa social, non rilascia interviste, ma anche che ha evitato negli anni di riproporsi, a livello professionale, come manager di personaggi famosi.