Scopriamo il ritratto straordinario di Alberto Bartozzi, tra i “secchioni” della trasmissione La Pupa, il Secchione e viceversa 2021! Lui è un esperto di logica e…

Esperto di logica, mente effervescente dietro il progetto “Logica Test” (che si occupa di formare i giovani nel campo della logica e prepararli per il test di ammissione alla Facoltà di Medicina. Esattamente per arrivare agli stessi banchi dove lui stesso è stato due volte, incassando il superamento della temutissima prova di accesso a numero chiuso. Ma non è un medico: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla biografia del “secchione” approdato a La Pupa, il Secchione e viceversa nel 2021 con il suo bagaglio di ironia e competenze.

Chi è Alberto Bartozzi e dove vive?

Nel 2021 è approdato tra i concorrenti “secchioni” del programma La Pupa, il Secchione e viceversa, e la sua è una storia curiosa. Alberto Bartozzi è un esperto di logica, è originario di Senigallia (Ancona), vive nella sua città natale e ha lavorato come direttore editoriale della testata Vivere Fano tra il 2021 e il 2015. Un passato da giornalista e un presente, come lui stesso ha spiegato via web, “dal 2015 alle prese con il test di Medicina“.

Sappiamo che è nato il 24 settembre (segno zodiacale Bilancia) e che non si è laureato per scelta, semplicemente perché voleva intraprendere un altro percorso rispetto alla carriera da medico. Già, perché per ben 2 volte, nel 2014 e 2015, ha superato il temutissimo test d’ammissione a Medicina e ha scelto di rinunciare a quella strada. Per restare in tema, ma assecondando le sue inclinazioni, ha inventato un corso di logica con cui gira l’Italia, occupandosi di preparare i futuri dottori al superare il primo temibile scoglio del numero chiuso.

Alberto Bartozzi
Fonte foto: https://www.instagram.com/logica_test/

La vita privata di Alberto Bartozzi

Non si conosce nulla della vita privata di Alberto Bartozzi prima della sua partecipazione alla trasmissione La Pupa e il Secchione 2021. Impossibile, alla luce degli elementi disponibili in Rete sulla sua storia personale, dire con certezza se sia fidanzato oppure single.

Altre 4 cose da sapere su Alberto Bartozzi

– Su Instagram (dove è seguito da migliaia di persone nel suo profilo “Logica_Test”), si descrive così: “Sono Alberto Bartozzi: giornalista e appassionato di logica. Dal 2015 alle prese con il test di medicina! Con me ci sono Vale, Ile, Anna ed Emy“.

– Ha aperto un blog dedicato alla preparazione per il test di Medicina.

– “Poche nozioni e tanti ragionamenti“: così sintetizza il suo approccio al mondo e il suo “metodo Cazzone”, che punta a ricondurre tutto – anche problemi complessi – a operazioni semplici.

– Perché la passione per la logica? La sua risposta è nitida e puntuale: “È l’arte di riuscire a capire qualcosa che non si conosce, partendo da qualcosa che già si conosce“.

Fonte foto: https://www.instagram.com/logica_test/


Sara Hafdaoui, la specializzanda in Medicina di “La Pupa e il Secchione”

Giulia Orazi: ecco chi è la veterinaria “secchiona”