Giornalista e opinionista televisivo, Alan Friedman è anche il volto discusso dietro l’uscita di scena di Donald e Melania Trump dalla Casa Bianca.

Alan Friedman è un volto noto nel panorama televisivo italiano, giornalista presente in veste di opinionista in numerose trasmissioni di approfondimento sull’attualità, interna ed estera. Chiamato a commentare spesso gli accadimenti statunitensi, per via delle sue origini, nel 2021 si è “macchiato” di una frase sessista contro Melania Trump ed è stato protagonista di un’aspra polemica. Scopriamo la sua biografia e la sua vita privata.

Chi è Alan Friedman e dove vive?

Alan Friedman è nato a New York, il 30 aprile 1956, sotto il segno del Toro, e e vive in Italia (lucchese d’adozione). È un giornalista, conduttore, opinionista e scrittore statunitense, ma è anche un produttore, firma di best seller nel settore dell’economia e della politica.

La sua carriera si fonda su un solido percorso formativo, laureato alla New York University e ex studente di prestigiose realtà come la London School of Economics and Political Science e la John Hopkins University School of Advanced International Studies di Washington.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Alan Friedman
Fonte foto: https://www.instagram.com/alanfriedman3/

Quella di Friedman è anche tra le firme più note del Financial Times (dal 1979 al 1993), prima a Londra e poi corrispondente dall’Italia e dagli Stati Uniti.

Nel 2021, si è reso protagonista di una “caduta” televisiva a UnoMattina, destando clamore e ruvidissime proteste con la sua infelice affermazione sulla ex First lady Melania Trump in uscita dalla Casa Bianca dopo l’insediamento di Joe Biden, successore di suo marito: “Donald Trump si mette in aereo con la sua escort e vanno in Florida“. Parole di cui si è scusato, in un mea culpa inefficace, però, a lenire i toni taglienti dell’indignazione sollevata da quella affermazione.

La vita privata di Alan Friedman

Non si conosce molto della vita privata del giornalista, che sui social, come Instagram, non condivide molto del suo percorso oltre le luci della fama. Sappiamo che ha sposato Gabriella Carignani, ma non ci sono particolari riferimenti alla loro storia coniugale.

Chi è la moglie di Alan Friedman?

La moglie di Alan Friedman, Gabriella Carignani, sembra particolarmente riservata. Non ci sono tante notizie che la riguardano, se non un piccolo inciso sulla sua storia d’amore con il giornalista fornito dallo stesso in una intervista a Vieni da me. “L’ho conosciuta a Lucca, dove presiedo il Lucca Summer Festival“, ha dichiarato lui.

Altre 4 cose da sapere su Alan Friedman

– Friedman è stato stagista collaboratore dell’amministrazione del Presidente Jimmy Carter.

– Per 4 volte ha vinto il British Press Award, importante premio giornalistico, e nel 1987 ha vinto il Premio Trento al miglior corrispondente estero in Italia.

– È l’unico giornalista americano ad avere ricevuto dal Parlamento italiano la Medaglia d’onore (anno 1997).

– Fra i suoi scoop più importanti, il caso Iraq-gate, lo scandalo sul coinvolgimento della Casa Bianca e della CIA nella vendita di armi a Saddam Hussein.

Fonte foto: https://www.instagram.com/alanfriedman3/


Marina Crialesi: la Beatrice di Un posto al sole che ha rubato il cuore di Nicolò Zenga

Chi è Rob Cohen, regista accusato da Asia Argento dopo Weinstein