Adriano Pennino: cosa c’è da sapere sul musicista, compositore e direttore d’orchestra

Adriano Pennino: cosa c’è da sapere sul musicista, compositore e direttore d’orchestra

Musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra, Adriano Pennino è noto al grande pubblico per le sue esperienze televisive.

Adriano Pennino è una figura chiave della musica leggera italiana, il suo operato si è concentrato su arrangiamenti orchestrali e grandi eventi televisivi. Come direttore d’orchestra ed arrangiatore ha contribuito a diversi eventi e produzioni di artisti, presenziando programmi Mediaset e salendo sul palco di Sanremo. Conosciamolo meglio.

Adriano Pennino: biografia e formazione

Nato a Napoli il 26 maggio 1961, sotto il segno dei Gemelli, Adriano Pennino è cresciuto nel cuore di Napoli da una famiglia numerosa, sesto di sei figli nati da: Anna e Pasquale. Pennino ha sviluppato la sua passione per la musica da giovanissimo in modo autodidatta e non accademico.

Già adolescente suonava nei locali della sua città come session man e pianista, acquisendo esperienza pratica sul campo. Questa formazione “di strada” lo ha portato a collaborare con numerosi artisti italiani ed internazionali, diventando uno dei direttori d’orchestra ed arrangiatori più richiesti nel panorama musicale italiano. Con il tempo ha maturato uno stile leggero ed essenziale al pianoforte, definito da Ennio Morricone come “semplice ma sofisticato”.

Successivamente ha lavorato come session man in Italia ed all’estero con vari artisti. La sua carriera è decollata di fatto negli anni ’80-’90 come: musicista, arrangiatore e produttore.

La carriera musicale

Agli inizi degli anni ’80, Andriano Pennino ha iniziato una lunga e proficua collaborazione con Gino Paoli, per il quale ha suonato come pianista e ha curato gli arrangiamenti di album come “L’ufficio delle cose perdute” e Matto come un gatto (che include il brano “Quattro amici al bar”, vincitore del Festivalbar 1991).

Negli arrangiamenti Pennino dimostra grande versatilità, spaziando tra generi musicali diversi alla ricerca di sonorità originali senza mai alterare l’identità dell’artista.

A partire dagli anni ’90 ha collaborato come arrangiatore e produttore con numerosi artisti, anche internazionali, tra cui: Pino Daniele; Gigi D’Alessio (dal 2000 ha prodotto/arrangiato tutti i suoi album); Giorgia (autore del brano “Girasole”); Ornella Vanoni; Renato Zero; Marcella e Gianni Bella; Paola Turci; Roberto Murolo; Franco Califano.

Ma ha anche stretto collaborazioni con: Gianni Morandi; Toquinho; Gianluca Grignani; Anna Tatangelo (“Ragazza di periferia”); L’Aura (“I’m with you”); Zeroassoluto. Inoltre ha avuto con Ennio Morricone influenze e collaborazioni indirette nel mondo sinfonico-leggero. Negli anni ha anche lavorato con: Sal Da Vinci, Alessandra Amoroso, Karima, Niki Nicolai, Lara Fabian, Michael Bolton, Nelly Furtado (diretti da lui al Festival di Sanremo in varie edizioni).

È stato session man, pianista e direttore d’orchestra in tour, incisioni discografiche e trasmissioni televisive. Nello specifico come maestro ha diretto orchestre prestigiose, tra cui l’Orchestra Italiana del Cinema, partecipando inoltre ad eventi internazionali (es. Festival Napa Valley negli USA).

Pennino ha ricevuto riconoscimenti come l‘Ischia Global & Music Award nel 2024. Ma ha inciso anche album propri, tra cui “TURNÀ”, in collaborazione con Io Sono Partenope, e ha composto per film e progetti come “Too Beautiful” (2005), “A Muzzarell” (2024) e “Malaterra” (2015).

Pennino ha preso parte in TV, come direttore d’orchestra, a diversi programmi musicali sia Mediaset sia Rai, specialmente in occasione di eventi natalizi e speciali. Infatti, come direttore del Concerto di Natale, in onda su Canale 5, ha diretto l’evento in diverse edizioni (dal 2021, confermato per il 2025).

Il maestro ha partecipato al Concerto dell’Epifania (31ª edizione nel 2025). Tra gli altri impegni televisivi, ha presenziato eventi di natura musicale, trasmessi sulle nostre reti (dal 2010 in poi). Ma è comparso anche in conduzioni/orchestrazioni, nel contesto di show con artisti vari.

Ma ha soprattutto diretto orchestre prestigiose come: la London Symphony Orchestra, la Czech National Symphony Orchestra di Praga, l’Orchestra Katayama di Los Angeles, la Dimi di Roma e l’Orchestra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, contaminando spesso sonorità elettroniche d’avanguardia con timbriche classiche orchestrali.

Tra i suoi contributi più noti ci sono anche canzoni per le compilation Disney italiane di High School Musical 2 e 3, e versioni italiane di classici come: Pinocchio, Biancaneve e La bella addormentata.

La vita privata di Andriano Pennino

È sposato e ha quattro figli. I figli amano la musica e suonano qualche strumento, ma non sembrano intenzionati a seguire le sue orme professionali. Non ci sono dettagli pubblici estesi sulla moglie, perché Pennino mantiene un profilo molto riservato sulla sfera personale, concentrandosi quasi esclusivamente sulla carriera musicale.

Dove vive?

Adriano Pennino vive a Roma, dove si è trasferito per ragioni professionali e familiari, come confermato da: biografie ufficiali ed interviste.

Curiosità su Andriano Pennino

– La sua agenda professionale, legata principalmente a concerti live, produzioni discografiche e direzioni orchestrali, lo ha visto spesso impegnato sul palco dell’Ariston con esperienze da direttore d’orchestra. Ma, Pennino ha anche avuto modo di comparire come arrangiatore di vari brani sanremesi.

– Si è distinto nel panorama artistico musicale per un approccio originale, basato su un mix di elementi classici-orchestrali e sonorità pop e contemporanee.

– Il suo stile inoltre fonde la tradizione napoletana con arrangiamenti orchestrali moderni, e per la sua umiltà. Il maestro ha più volte ammesso di preferire “far parlare la musica” piuttosto che mettersi in primo piano.

– La sua presenza social si rintraccia attraverso il suo sito di management, ma anche su Instagram – dove posta foto e video legati a concerti, album, prove orchestrali, eventi – e su Facebook – con aggiornamenti su progetti musicali, video live, reel e annunci di uscite discografiche.

– Adriano Pennino ha partecipato ad “Amici“, il talent show su Canale 5, in diverse edizioni, principalmente come maestro, giudice esterno, ospite esperto per giudicare e commentare le prove di canto e le gare.