Vai al contenuto

Chi è Adolfo Durante, il vincitore di Like a Star

Musica microfono

Adolfo Durante: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante protagonista di Like a Star.

Maestro elementare dotato di una voce fuori dal comune, Adolfo Durante è stato l’autentico mattatore del talent Like a Star, condotto da Amadeus sul Nove. Con le sue esibizioni nei panni di Mina, l’artista mantovano è infatti riuscito a lasciare a bocca aperta la platea, conquistando la vittoria finale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Adolfo Durante: la biografia

Adolfo Durante è nato ne 1967, ma non conosciamo la sua data di nascita precisa. Non sappiamo chi siano i suoi genitori, quale sia la storia della sua famiglia e se abbia fratelli e sorelle. Sappiamo però che ha sempre avuto una passione enorme per la musica, scoccata in particolare quando vide in televisione una lezione di canto di Loretta Goggi.

Loretta Goggi
Loretta Goggi – www.donnaglamour.it

Adolfo Durante: la carriera

Di professione Adolfo è da diversi anni un insegnante di matematica. Lavora in particolare con i bambini delle scuole elementari. Non ha però mai abbandonato la passione per la musica, trasformata in un lavoro secondario e in un progetto portato avanti soprattutto per una necessità quasi fisiologica.

Comincia a calcare i palcoscenici di festival e rassegne locali, dividendosi tra jazz e rock, nei primi anni Duemila. La prima svolta della sua carriera arriva nel 2015, quando pubblica l’album Libertà, con cui conquista il premio Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty, grazie all’omonimo brano.

Forte di questo successo, pubblica altri lavori, tra cui Una voce per te, lanciando anche singoli di discreto successo come Stella ed È questa la notte. Con il passare degli anni, la sua ricerca musicale si fa più matura, come confermato dai successivi lavori, Questione di corde e, soprattutto, l’album Suprema, dato alle stampe nel 2024.

Quasi in contemporanea con l’uscita di quest’ultimo lavoro, partecipa al talent Like a Star condotto da Amadeus. Arrivato in finale con Rosy e Valentino, riesce a conquistare il pubblico in platea grazie alla sua interpretazione di Insieme, lasciando senza parole anche i giudici Elio, Serena Brancale e Rosa Chemical. Alla fine della serata viene quindi proclamato vincitore e conquista un premio da 50mila euro. Al di là di questo, non abbiamo altre informazioni sui suoi guadagni e sul suo patrimonio.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se sia fidanzato al momento, ma sappiamo che è gay. Ha scoperto il suo orientamento sessuale da ragazzo e non lo ha mai considerato un problema, pur dovendo convivere, di tanto in tanto, con pregiudizi e discriminazioni, anche da parte della stessa comunità LGBTQIA+ a causa della sua voce (come raccontato dallo stesso Adolfo in un’intervista a Gay.it).

Per quanto riguarda la sua residenza, sappiamo che vive a Mantova, o comunque nella provincia mantovana.

2 curiosità su Adolfo Durante

– Durante la partecipazione a Like a Star si è fatto apprezzare soprattutto per il modo in cui ha interpretato Mina. Lo stesso Adolfo ha raccontato: “Questo programma è stata una rivalsa su un mondo che evidentemente non mi percepiva. Attraverso Mina forse ho potuto fare in modo di arrivare a più persone che di me avevano probabilmente una conoscenza limitata“.

– Sui social network Adolfo è presente con un account ufficiale su Instagram.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025 11:19

Chi è Cristina Plevani, l’ex gieffina e vincitrice dell’Isola dei Famosi 2025