Franca Leosini è la conduttrice di Che Fine ha fatto Baby Jane, il nuovo programma di Rai 3 che mette al centro delle indagini la storia di ex detenuti.

Che Fine ha fatto Baby Jane è il nuovo programma, con taglio giornalistico, condotto da Franca Leosini (Storie Maledette), che debutterà su Rai 3 il giovedì sera. Non è ancora nota la data di inizio ufficiale, ma dovrebbe andare in onda entro la fine del 2021, probabilmente nelle ultime settimane dell’anno corrente. L’acclamata giornalista sarà protagonista di nuove indagini che la vedranno addentrarsi nell’animo umano di ex detenuti ora sono tornati in libertà. Dalla reclusione all’inclusione. Cosa rappresenterà per gli ex detenuti il ritorno alla libertà dopo aver scontato la pena? Cosa significherà il loro reinserimento nella società? Che sentimenti nutriranno le persone vicine?

Che Fine ha fatto Baby Jane con Franca Leosini

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Lo scorso febbraio, nel corso di un’intervista recente con La Stampa, Franca Leosini aveva affermato che “durante questi mesi di restrizioni ho lavorato alla realizzazione del mio nuovo programma. Andrà in onda in primavera e porta il titolo di un vecchio film, Che fine ha fatto Baby Jane?, restituendone anche il senso. Mi interessava sapere come affrontano il “dopo” quelli che hanno scontato la loro pena.

Per certi crimini mediatici esiste una memoria storica. Chi non ne regge il peso, una volta fuori, si trasferisce all’estero. Il carcere è prima di tutto un’espiazione, aveva detto la giornalista, per poi aggiungere: “Lì ci si confronta con il bene, ma anche con il male. Certo, ci sono tante strutture straordinarie. Penso a Opera, Bollate, Rebibbia, dove, e la gente questo spesso lo ignora, i detenuti si dedicano ad attività culturali, ma la riabilitazione è soggettiva.

Il riscatto sociale degli ex detenuti su Rai 3

Che Fine ha fatto Baby Jane è un viaggio importante che ci aiuterà a comprendere come le persone, dopo aver passato del tempo in carcere e aver scontato la loro pena, affrontano il ritorno alla vita, alla libertà. La trasmissione, quindi, metterà in primo piano il racconto del riscatto sociale degli ex detenuti.

TAG:
tv

ultimo aggiornamento: 23-06-2021


Le novità Noi e Blanca ma anche tante ritorni: le fiction Rai della stagione 2021/2022

Cruel Summer: data di uscita, trama e cast. Tutti i dettagli