Centenario Gianni Rodari: la ricorrenza per celebrare lo scrittore

Centenario Gianni Rodari: il via a gadget, mostre e nuove edizioni dedicate all’autore per i più piccoli!

Si avvicina la ricorrenza del centenario di Gianni Rodari che vedrà, per il 2020, la pubblicazione di nuove edizioni, mostre a tema, gadget e molto altro ancora.

Non solo semplice scrittore, Gianni Rodari lo ricordiamo per essere stato anche un pedagogista, poeta e giornalista italiano. La sua nascita avvenne nel lontano ottobre 1920 a Omegna, sul lago d’Orta nel nord d’Italia. E nel 2020 cade la ricorrenza più attesa da genitori e figli: il centenario di Gianni Rodari dà il via a letture speciali, mostre e gadget!

Molte le case editrici già all’opera per la grande festa letteraria ma non solo. L’evento è così importante che i preparativi sono iniziati addirittura un anno prima smuovendo scuole, genitori, alunni e strutture di vario tipo. Scopriamone di più!

Centenario Gianni Rodari, la ricorrenza storica

Il tema bambini e lettura è uno dei più richiesti, nelle scuole, da parte di genitori di tutto il mondo. Per fortuna in Italia non abbiamo problemi in fatto di creazioni letterarie: basti pensare a Carlo Collodi (autore di Pinocchio) o a Edmondo de Amicis (autore del libro Cuore).

Tra i big del secolo scorso poi c’è il poeta, giornalista nonché pedagogista Gianni Rodari, all’anagrafe Giovanni. Nato a Omegna sul lago d’Orta nel 1920 e scomparso a Roma nel 1980, il 2020 sarà tutto dedicato alla sua memoria.

piccolo lettore
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ragazzo-ridere-lettura-bambino-2604853/

Una ricorrenza, quella del centenario, così importante da far iniziare i preparativi addirittura un anno prima! A dare il via al countdown è stato il sito 100giannirodari.it con il lancio di nuove pubblicazioni e iniziative speciali per le scuole e i bambini.

E non è tutto: oltre alle storie e alle filastrocche con il primo titolo 100 Gianni Rodari, sono stati creati quiz, contenuti speciali, mostre a tema e gadget di vario tipo. Le case editrici all’opera per l’iniziativa sono Edizioni EL, Einaudi Ragazzi ed Emme edizioni. Il tutto per ricordare l’importanza di un genio letterario e per invogliare piccoli e grandi a leggere di più!

Gianni Rodari e bambini, un boom letterario tutto italiano

L’autore del XIX secolo G. Rodari va ricordato per essere stato l’unico vincitore italiano del famoso Premio Hans Christian Andersen nel 1970. Di certo questo la dice lunga sulla sua bravura letteraria e sulla capacità pedagogica intrisa nelle sue opere. Rodari infatti si specializzò sin da subito per la letteratura dell’infanzia con il primato del genere fantastico grazie all’opera Grammatica della fantasia.

Con quest’ultima si decretò come uno dei massimi teorici dell’arte di inventare storie. Tra quelle per i più piccoli sono da ricordare Il romanzo di Cipollino, Il libro delle filastrocche, La gondola fantasma e Gelsomino nel paese dei bugiardi. Vale la pena leggere anche Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono e La freccia azzurra.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/libri-ragazzi-foresta-park-annata-2863724/.

ultimo aggiornamento: 09-11-2019

X