Vai al contenuto

Chi è Carolina di Domenico, tutto sulla splendida conduttrice tv

Carolina Di Domenico

Carolina Di Domenico, splendida conduttrice tv, riesce ad unire mirabilmente carriera e vita da mamma. Quali sono i suoi segreti? Eccoli svelati!

Carolina Di Domenico è una tipa tosta. Da quando esordì come vj per MTV nel 2003, di strada ne ha fatta tanta. La carriera di attrice, la conduzione di tantissimi programmi radio e tv, la scelta di diventare vegana, la sua grande storia d’amore con Pierluigi Ferrantini, frontman dei Velvet con cui ha avuto i due figli Pietro e Andrea… insomma, la vita di Carolina è certamente un crescendo di esperienze professionali e non. Tra le sue partecipazione, ricordiamo anche quella nello staff italiano all’Eurovision Song Contest, sia nel 2021 che nel 2022, dove l’evento si è svolto a Torino. Ma come fa a far tutto?! Scopriamo cosa c’è da sapere su questa super mamma in carriera.

Carolina Di Domenico, chi è: biografia e carriera

Carolina Di Domenico è nata il 5 aprile del 1979, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, a Napoli. I suoi studi sono partiti al liceo linguistico, dove si è diplomata nel 1998, e poi sono proseguiti nella facoltà di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma, specializzandosi in comunicazione di massa.

Professionalmente ha esordito in Rai, partecipando ad alcuni spot pubblicitari. Successivamente ha recitato in alcune fiction e film come Distretto di polizia e Eccomi qua

Carolina è diventata poi volto del programma Disney Club con Giovanni Mucciaccia, dal 1999 al 2003. Ha fatto parte della Commissione Artistica di Sanremo nel 2007, mentre nel 2018 ha condotto il Dopofestival

Uno dei ruoli che l’hanno vista protagonista è stato quello di vj di MTV Italia, dal 2003. In seguito, in questo ruolo, presenta programmi come Dancefloor Chart e Hitlist Italia. Nel 2004 è entrata nella squadra di TRL, intervistando ospiti musicali di primo livello. Sempre su MTV ha condotto svariati programmi come EMA, Operazione Soundwave, MTV Switch Trip e gli MTVDAY.

Nel corso degli anni, Carolina è stata protagonista di diverse reti televisive, da La7, dove nel 2011 ha condotto Dottori in prima linea, passando per Sky con Italia Loves Emilia e Rai2, alla conduzione di The Voice of Italy.

Nel 2018 è stata lei a commentare le semifinali dell’Eurovision Song Contest su Rai 4, e la finale su Radio 2, così come l’anno seguente. Negli anni, Carolina Di Domenico ha poi condotto vari eventi, tra cui la Festa degli Italiani, durante la Giornata mondiale della gioventù 2023 a Lisbona, trasmessa in diretta su TV2000.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo della sua vita privata. Prima ancora dei suoi successi lavorativi e prima ancora di essere una mamma e la compagna di Pierluigi Ferrantini, Carolina Di Domenico è una donna, nel senso più profondo della parola, perché appartiene a quella tipologia di persone per cui la vera sfida è crescere ogni giorno facendo sentire la propria voce e i propri diritti di donna.

E Carolina ce l’ha fatta ad unire carriera, vita privata e vita professionale. Come possiamo imitarla? Basta seguire ogni giorno delle piccole accortezze:

– Non smettere mai di prendersi degli spazi privati, fatti di solitudine e silenzi, degli spazi solo per sé, senza sensi di colpa. Carolina Di Domenico di questo è convinta. Può capitare di sentire il bisogno di stare lontana dai propri cari ma questo non fa di te una strega o una persona da condannare: la nostra natura umana lo richiede in determinati momenti.

– Carolina Di Domenico non dimentica mai che essere mamma non significa rinunciare al proprio lavoro, ma che bisogna sempre dedicarsi a ciò che si ama per ritrovare se stessi, arricchirsi, dare e ricevere amore in eguale e maggiore misura, perché quando si è felici si possono rendere felici anche gli altri.

– Coltivare ogni giorno il proprio rapporto di coppia senza dare nulla per scontato ed essere grati della persona che si ha accanto è fondamentale. Essere una donna in carriera ed essere una super mamma non sarebbe possibile se Carolina di Domenico non fosse la moglie di Pierluigi Ferrantini, con cui è sposata.

Non è tutto rose e fiori. Per arrivare a questo tipo di saggezza zen Carolina Di Domenico ha dovuto lottare molto, non abbassando mai la testa per ottenere ciò che le spettava da sempre di diritto: la possibilità di una carriera unita all’essere una mamma.

Quando lavorava con MTV nel 2008, Carolina aveva già il suo primo figlio, Pietro, da tre mesi e, per non interrompere l’allattamento, insistette affinché potesse portare sul set una persona in grado di aiutarla, così da conciliare le due “attività” di donna in carriera e di mamma che, secondo lei, non dovrebbero mai essere in antitesi l’una con l’altra. Carolina è fermamente convinta che le donne possono guidare il mondo. Chi sa, magari ha proprio ragione!

Chi è Pierluigi Ferrantini

Pierluigi Ferrantini, classe 1974, è un cantante e frontman della band dei Velvet, ed è legato dal matrimonio con Carolina Di Domenico. Ha anche fatto il conduttore e lo speaker radiofonico, e su Instagram è sempre molto attivo, anche con la sua famiglia. La coppia è convolata a nozze il 10 luglio 2021. Insieme ai due figli, Pietro e Andrea, vivono a Roma dal 2003.

Le curiosità su Carolina Di Domenico

– Nel 2006 conduce Steps and Stars, evento conclusivo della prima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, durante il quale ha l’onore di consegnare un riconoscimento a Robert De Niro.

– È il volto di TIMmusic, dove conduce interviste e format video trasmessi anche su Timvision.

– Ha condotto il Taormina Film Fest.

– Dal 2010 è testimonial della campagna La gardenia dell’AISM per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e, con il marito, sostiene la Fondazione Domus de Luna sin dalla sua nascita nel 2005.

– È presente su Instagram, dove oltre agli scatti professionali non mancano post insieme alla sua famiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2025 8:05

Chi è Roberta Bruzzone, tutto sulla criminologa più celebre della tv