Carnevale 2018: tutte le date in cui si festeggia e gli eventi imperdibili

Scopriamo quali sono tutte le date del Carnevale 2018, i giorni festivi e gli eventi per festeggiare.

Passata l’Epifania, tutti siamo colti da una grande tristezza per la fine delle feste. Quest’anno, però, c’è una buona notizia: il Carnevale 2018 arriverà molto presto e non dovremo aspettare troppo per ritrovare l’allegria!

Il Carnevale, tra feste in costume, carri e sfilate è indubbiamente una delle feste più allegre dell’anno. Vediamo quali sono tutte le date festive e gli eventi in maschera da non perdere.

Carnevale 2018: le date da festeggiare

carnevale 2018
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/donna-maschera-faccia-costume-1442373/

La data del Carnevale dipende da quella della Pasqua, quindi cambia ogni anno. Per calcolare il giovedì e il martedì grasso bisogna basarsi sulla domenica di Pasqua: partendo da questa festività, bisogna sottrarre sei settimane, le prime cinque sono di quaresima, la sesta è quella di Carnevale.

Quest’anno il giovedì grasso 2018 sarà l’8 febbraio, mentre il martedì grasso 2018 il 13 febbraio. Il Carnevale Ambrosiano, che dura sempre qualche giorno in più, si chiuderà sabato 17 febbraio.

Pasqua 2018: le date

Come vi abbiamo spiegato, la data del Carnevale dipende da quella della Pasqua. Nel 2018, la domenica di Pasqua cadrà il 1° aprile e lunedì 2 aprile sarà quindi Pasquetta. Il mercoledì delle ceneri sarà il 14 febbraio.

Ma perché la data della Pasqua cambia sempre e come si calcola? È molto semplice: Pasqua è una festa mobile, che cade sempre la prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Questo vuol dire che, siccome l’equinozio di primavera è il 21 marzo, la prima domenica di luna piena successiva sarà Pasqua. Per questo la festa cade sempre tra il 22 marzo e il 25 aprile.

Carnevale 2018 Ambrosiano

A Milano si festeggia il Carnevale Ambrosiano, che cade quando nel resto d’Italia il Carnevale è ormai finito. Questo perché si segue il calendario Ambrosiano, per cui la quaresima non inizia il mercoledì delle ceneri, ma il sabato successivo. Per questo a Milano si celebra il sabato grasso, che quest’anno sarà il 17 febbraio.

Per festeggiare, ogni anno nel centro della città si tiene un magnifico corteo pomeridiano, a cui partecipano carri e gruppi mascherati composti da cittadini e oratori della Diocesi. Inoltre, in tutti i quartieri principali si tengono eventi e la serata si chiude con un grande spettacolo in Piazza Duomo.

ultimo aggiornamento: 19-01-2018

Federica Maria Ferrara

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X