Capelli che non crescono: 5 possibili cause e i rimedi più efficaci

Perché a volte i capelli non crescono? I motivi possono essere diversi, vediamo quali sono i più comuni e come rimediare.

chiudi

Caricamento Player...

I capelli, come anche la pelle, risentono molto delle cattive abitudini. Un’alimentazione scorretta, lo stress e l’utilizzo di prodotti sbagliati possono danneggiarli seriamente.

A risentirne è soprattutto la crescita, che viene rallentata. Inoltre, i capelli tendono a cadere e a spezzarsi, altro fattore che li fa sembrare perennemente troppo corti. Le cause delle crescita lenta sono numerose, ma quelle che trovate elencate di seguito sono le più frequenti.

Capelli che non crescono: cause e rimedi

  • Una delle cause principali della crescita lenta e anche della caduta abbondante è la carenza di ferro. Rimediare è facile: basta mangiare molti cibi ricchi di questa sostanza, come carne rossa, pollo, ostriche, noci, legumi, semi di chia e di girasole. Se non dovesse bastare, è possibile assumere un integratore di ferro.

capelli che non crescono

  • Per avere una chioma lunga e sana è fondamentale anche dormire a sufficienza, ovvero 7-8 ore a notte. A risentire della mancanza di sonno, tra l’altro, è anche la pelle, che appare secca e stressata.
  • Tagliare troppo o troppo poco i capelli è un altro errore molto frequente: bisognerebbe spuntarli appena iniziano a farsi vedere le prime doppie punte, ma bastano pochi centimetri. Evitate tagli troppo drastici e/o troppo frequenti, un paio di centimetri ogni tre mesi possono bastare (anche ogni sei mesi, se non notate punte rovinate).
  • Lo stress danneggia molto non solo i capelli, ma in generale tutto il corpo. In particolare, anche se non ne arresta la crescita, ne provoca la caduta. Bisogna cercare di controllare l’ansia, magari aiutandosi con lo yoga e la meditazione.
  • Infine, è importante scegliere i giusti prodotti di hair care: anche se avete i capelli grassi, non utilizzate uno shampoo troppo sgrassante, che li seccherebbe eccessivamente. Inoltre, utilizzate sempre un balsamo idratante per pettinare le lunghezze e due volte alla settimana fate una maschera ristrutturante a base di cheratina.