Quando arriva il Natale non si possono non fare i conti con le canzoni a tema natalizio trasmesse a tutte le ore. Ecco quali sono quelle più redditizie di sempre.

Da All I want for Christmas is You di Mariah Carey a Merry Xmas Everybody degli Slade, tanti sono i tormentoni natalizi che, nel periodo delle feste, vengono trasmessi in continuazione alla radio e in TV. La Performing Rights Society ha stilato una classifica di quelle che sono le canzoni di Natale più popolari al mondo, e quindi quelle che hanno incassato di più diventando di fatto le più redditizie di sempre. Scopriamo insieme quali sono!

Le canzoni di Natale e i loro incassi

In assoluto la canzone di Natale più famosa del mondo e che quindi ha raggiunto un maggior numero di incassi è Merry Xmas Everybody, composta dagli Slade nel 1973, che avrebbe guadagnato oltre 600mila euro in royalties.

Mariah Carey con la sua All I Want for Christmas is You, altro tormentone a tema natalizio, si deve invece accontentare di 500mila euro!

Gli Wham! con la loro Last Christmas, sono in terza posizione: dopo aver conquistato due dischi d’oro ed essersi imposta nelle classifiche statunitensi, i proventi della canzone vennero devoluti in beneficenza per la carestia che colpì l’Etiopia tra il 1983 e il 1985. Il brano avrebbe incassato oltre 400 mila euro.

Sempre allo scopo di combattere la carestia in Etiopia nel 1984, il supergruppo Band Aid scrive Do They Know It’s Christmas, anche questa diventata presto un tormentone di Natale. Oggi è al sesto posto nella classifica delle canzoni di Natale più redditizie di sempre.

Il settimo posto se lo è aggiudicato il baronetto Paul McCartney con la sua Wonderful Christmastime, che avrebbe incassato 300 mila euro. Il brano è diventato tanto famoso da essere ripreso a sua volta da moltissimi artisti: Diana Ross, Martin Sheen e Hilary Duff tra i tanti…

Un altro successone di Natale che si contende il settimo posto con Wonderful Christmastime è White Christmas, di Bing Crosby: il grande successo degli anni ’40 resta tuttora incontrastato, e con le sue 50 mila copie acquistate in tutto il mondo è anche il singolo più venduto nella storia.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
mariah carey Paul McCartney

ultimo aggiornamento: 18-12-2019


Gerry Scotti, la rivelazione su Striscia la Notizia: “Rischia…”

Monica Bellucci e Nicolas Lefbvre: scoppia (di nuovo) la passione