Il caffè fa bene o fa male? Dopo anni ancora se ne parla e tante sono le opinioni contrastanti eppure se bevuto in un certo modo fa bene

Uno degli alimenti che vengono messi subito al patibolo poichè si pensa che faccia particolarmente male alla salute?Il caffè, senza ombra di dubbio, è facilmente condannabile, reo di avere effetti negativi sull’organismo umano.

E se oggi vi dicessimo che non è vero?

Per gli italiani sarebbe una notizia sensazionale visto che il caffè è considerato un elemento quasi sacro e intoccabile e dalla maggior parte della popolazione viene assunto in quantità spropositata rispetto a quanto consigliato da medici e nutrizionisti.

Il caffè fa bene, solo se bevuto in un certo modo

Le scuole di pensiero sugli effetti del caffè sono diverse, ma oggi alla vostra attenzione poniamo un nuovo studio della American Heart Association, pubblicato sulla rivista Circulation, secondo la quale sembrerebbe che bere da uno a cinque tazze di caffè al giorno sarebbe associato a un minor rischio di mortalità rispetto al non berne affatto.

Gli scienziati hanno analizzato soggetti che sono soliti bere da tre a cinque tazze di caffè al giorno, e, secondo i risultati dello studio, pare che essi avessero il 15 per cento di probabilità in meno di morire rispetto a quelli che non assumevano caffeina. Uno degli autori dello studio, il ricercatore di nutrizione Walter Willett della Harvard School of Public Health, ha reso pubbliche le conclusioni dello studio a NPR.

Quindi bere caffè o non bere caffè?

Nell’incertezza sarebbe sempre meglio mantenersi su consumi moderati, ovvero su due caffè al giorno.
Anche se uno studio eminente come quello di cui si parla ritiene che bere cinque caffè al giorno faccia bene, sarebbe comunque indicato optare per quantitativi minimi, magari senza troppo zucchero e qualche volta con un pò di latte.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2016 14:31


Fame: tutti i trucchi per non ascoltare la nostra gola

5 esercizi per allenare le braccia