Noi italiani siamo dei veri e propri cultori del caffè, ma berlo a colazione fa davvero bene oppure no? Ecco la verità.

Bere una tazza di caffè a colazione fa bene o male? Alcuni sostengono abbia degli effetti benefici sull’organismo, mentre altri sostengono non sia salutare per il nostro corpo. Insomma, gli esperti si dividono.

A tutte le persone del mondo, soprattutto per a noi italiani che ne abbiamo fatto un vero e proprio culto, piace sorseggiare questa deliziosa bevanda, magari con un cornetto caldo ed una spremuta d’arancia: ma fa bene?

Caffè amaro a colazione: i benefici

Bere un caffè amaro a colazione, magari da solo o accompagnato da delle buone fette biscottate ed una marmellata artigianale, secondo gli esperti che sostengono questa tesi, si pensa faccia bene sostanzialmente per due motivi.

Caffettiera moka
Caffettiera moka

Il primo va ricercato nel fatto che è una bevanda naturale che non contiene né coloranti né conservanti: è quindi qualcosa di totalmente naturale che può risultare, inoltre, un vero e proprio alleato per dare la carica ed iniziare al meglio la propria giornata.

Inoltre questa bevanda possiede un’altra ma altrettanto importante: protegge il fegato e lo rafforza grazie alle proprietà insite nei chicchi, purché di qualità e senza zucchero, il quale porta ad alterare il sapore della bevanda.

Bere il caffè a colazione non fa bene: perchè?

Dall’altra parte invece c’è chi sostiene che bere un caffè a colazione non faccia bene dal momento che è una sostanza che difficilmente viene digerita dal nostro stomaco e che, soprattutto se consumato in quantità smoderata, potrebbe portare a seri problemi tra i quali difficoltà ad addormentarsi e l’acidità già a partire dalla mattina presto, soprattutto se accompagnato da una sigaretta.

caffè
Fonte foto: https://pixabay.com/photos/coffee-cafe-coffee-powder-grounded-206142/

Insomma, il rischio è che se si continuasse ad avere questa abitudine per tantissimi anni, si potrebbero avere delle conseguenze poco piacevoli, soprattutto se durante la giornata se ne bevono parecchi.

Il consiglio degli esperti, comunque, è di non consumarne più di due, magari accompagnato da un bicchiere d’acqua prima o dopo il caffè a seconda della propria corrente di pensiero.

Del resto, al netto di quello che si può pensare, questa bevanda calda divide in maniera netta tutti gli esperti più di quello che si potrebbe pensare.

Fonte foto: https://pixabay.com/photos/coffee-cafe-coffee-powder-grounded-206142/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2020 8:45


La casa di Jared Leto? La sua villa un tempo era una base militare

A casa di Laura Chiatti e Marco Bocci: scopri dove vive la coppia