Bullet journal: che cos'è, idee per organizzarlo e dove comprarlo

Bullet journal, l’agenda per organizzare la giornata in maniera creativa

Il bullet journal è un’agenda fai da te, perfetta per pianificare gli impegni in modo creativo. Vediamo dove acquistarlo e qualche idea per organizzarlo.

Il modo migliore per organizzare le giornate senza dimenticarsi di nessun impegno è annotare tutto su un’agenda. A volte, però, è difficile trovare un’agenda che risponda a tutte le nostre esigenze e al nostro gusto personale. In questi casi, la soluzione ideale è il bullet journal.

Che cos’è? Un’agenda fai da te, da personalizzare al 100%! Basta comprare un quaderno e organizzarlo come meglio si vuole. Inventata dal designer Ryder Carroll, quest’agenda è diventata molto famosa, grazie a tantissime blogger che ne hanno parlato, anche sui social. Vediamo meglio come funziona.

Bullet journal: dove comprarlo

Per realizzare il bullet journal può essere usato qualsiasi quaderno. Ryder Carroll consiglia di usare la Leuchtturm, un’agenda con copertina rigida e pagine numerate, che trovate nelle cartolerie e nei negozi che vendono forniture per uffici, oltre che su Internet.

Bullet Journal
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/proiettile-journal-chiuso-esterno-2428875/

Potete comunque scegliere di utilizzare anche un comunissimo quaderno, a righe, a quadretti o con pagine bianche. Vi consigliamo, però, di sceglierne uno con copertina rigida e magari con un elastico per chiuderlo, più pratico e resistente.

Bullet journal: i simboli da usare

Nella sua versione originale, il bullet journal è organizzato con simboli ben precisi, che indicano i vari tipi di impegni e ricorrenze da ricordare. I più comuni sono:

• (puntino), per le azioni da svolgere;

o (cerchietto), per gli eventi;

– (linea), per le note;

x (crocetta), per le azioni svolte;

> (segno maggiore), per le azioni posticipate al giorno successivo;

< (segno minore), per le azioni riprogrammate;

* (asterisco), per indicare la priorità;

! (punto esclamativo), per segnalare le ispirazioni.

Bullet journal: come fare e idee da copiare

Il bullet journal può essere organizzato e personalizzato a piacere. La cosa bella è che si può dar libero sfogo alla propria fantasia, decorando le pagine con pennarelli, penne colorate, pastelli, nastri e molto altro.

Una bella idea è quella di cominciare l’agenda con una pagina di presentazione e poi inserire un indice, nel quale segnare man mano le pagine a cui corrispondono i vari mesi.

Potete anche dedicare alcune pagine nel mezzo o alla fine per fare un elenco dei buoni propositi, dei regali da fare, degli articoli da scrivere sul vostro blog. Insomma, scatenatevi!

View this post on Instagram

Il talento, quello vero ❤️ #Repost @serylittlenotes with @get_repost ・・・ Some of you were asking me about drawing lessons.. and now I can say yes! I'm working for drawing online lessons specifically developed for bullet journals and journals. I want to share my experience with all of those who want to draw on their notebook but don't know how. I really think drawings have a huge impact to ourselves and I'd be happy to guide you into this magical world. So.. finger crossed for the Sery Little Class! 🤞🏻💕 … Alcuni di voi mi hanno chiesto delle lezioni di disegno, e ora posso dire… si! Sto organizzando delle lezioni online di disegno specificatamente pensate per bullet journal e diari. Voglio condividere la mia esperienza con tutti quelli che vorrebbero disegnare nei loro quaderni ma non sanno come. Penso che i disegni abbiano un forte impatto su di noi e sarei felicissima di guidarvi in questo magico mondo! Quindi… dita incrociate per la Sery Little Class! 💕 . . . #bulletjournal #journal #bujo #drawinglessons #leuchtturm1917 #bulletjournalitalia #bulletjournaljunkies #bujojunkies #bulletjournalcommunity #planner #planning #plannercommunity #howtodraw #cutenotebook #kawaiistationery #bulletjournalspread #bujospread #bujoideas #washitape #staedtlermars #staedtlerpigmentliners #triplusfineliners #comicjournal #journaling #artjournal #artjournaling #handwriting #crafting

A post shared by Bullet Journal Italia Official (@bulletjournalitaliaofficial) on

Per sapere di più sul bullet journal

Per scoprire le numerose idee e lo stile di tanti utilizzatori del bullet journal, esiste un sito ufficiale, in italiano, in cui dare sfogo alla propria curiosità e prendere spunto dai maestri.

Sul sito sarà anche disponibile fare il download di guide per principianti in italiano, materiali vari per personalizzare il proprio bullet journal e risorse varie per approfondire i vari argomenti.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/proiettile-journal-chiuso-esterno-2428875/

ultimo aggiornamento: 06-01-2020

X