Ballerine: qualche idea per indossarle quest’autunno

Più chic dei mocassini, più comode delle décolleté: le ballerine sono le scarpe per questo periodo di transizione: ecco come abbinarle in questa stagione.

chiudi

Caricamento Player...

Ci siamo, è arrivato quel fastidioso periodo dell’anno in cui non sappiamo mai che scarpe indossare. I sandali ci sembrano troppo estivi e in genere, nonostante le belle giornate di sole, preferiamo riporli nella scarpiera non appena rientriamo dalle vacanze; stringate e mocassini potrebbero essere le scarpe adatte ma non sono esattamente il massimo con look bon ton e outfit eleganti da sfoggiare nelle occasioni speciali; quanto a stivali e stivaletti, è ancora troppo presto per sfoggiarli e con ogni probabilità torneranno ai nostri piedi solo ad autunno inoltrato.

Come sopravvivere in questi giorni di transizione? Risposta facile! Con le ballerine! Non si sa per quale ragione le scegliamo quotidianamente sia in primavera che in estate e smettiamo di prenderle in considerazione non appena la stagione calda si avvia alla sua conclusione, eppure possono essere le calzature perfette in queste prime settimane autunnali.

Gli uomini sicuramente storceranno il naso, ma non possiamo e non dobbiamo vestirci solo per compiacerli: dobbiamo pensare a noi e non dobbiamo curarci di quello che pensano gli altri. Le ballerine ci torneranno molto utili in questo periodo, è un dato di fatto.

Considerando che le temperature sono ancora abbastanza gradevoli, possiamo utilizzarle ancora senza calzini e collant e possiamo sfoggiare anche quei modelli colorati che abbiamo già usato in vacanza, l’importante è abbinarle come si deve.

Se siete in cerca di ispirazione, ecco qualche idea per i vostri look autunnali.

4 modi di indossare le ballerine in autunno

Ballerine: qualche idea per indossarle quest'autunno
Fonte foto: https://it.pinterest.com

n.1 Ballerine lace-up + pantaloni culotte. Le ballerine con stringhe e nastri che abbiamo indossato a lungo con abitini estivi e minigonne saranno indispensabili anche in autunno e non è ancora arrivato il momento di metterle via. Pensate a tutte quelle volte in cui volete indossare i vostri amati pantaloni culotte ma non sapete bene con quali scarpe abbinarli: bene, è questa l’occasione giusta per tirarli fuori dall’armadio. Questi pantaloni infatti si abbinano alla perfezione con le ballerine lace-up perché lasciano scoperte le caviglie e permettono di annodare i lacci delle nostre scarpe come meglio preferiamo. Per completare il look ci serviranno poi una semplice t-shirt e una giacca di jeans, per ottenere un look casual chic, o una blusa elegante e un blazer, per un outfit più raffinato.

n.2 Ballerine + gonna midi. Per un look super versatile che si può portare davvero in ogni occasione, dall’ufficio all’aperitivo con le amiche, indossate una gonna midi dalle fantasie colorate e abbinatela alla classica camicia bianca e a un paio di ballerine: avrete un abbinamento fashion e comodo. Per aggiungere un tocco rock al look, completate con un chiodo di pelle, ma basta anche una semplice maglioncino di cotone per sopravvivere agli sbalzi di temperatura che di solito si verificano nelle prime ore del mattino e di sera.

n.3 Ballerine + jeans. Perfetti con le ballerine anche i jeans skinny, quei modelli super stretch aderenti come una seconda pelle che se abbinati nel modo giusto possono essere sfoggiati anche di sera. Potete scegliere tra ballerine a fantasia o modelli dalle nuance più delicate, da portare con t-shirt, bluse, maglioncini e cardigan, in base all’occasione. Se volete un’alternativa più fashion, invece del cardigan optate per un kimono, un capo must che ha spopolato durante la stagione estiva ma che sarà protagonista anche dell’autunno. Potete lasciarlo aperto, legato con la cintura in vita o chiuso come fosse un vestito: sarà quel tocco in più che fa la differenza.

n.4 Ballerine + maxi dress. Per una serata speciale, una festa, un’uscita a due o semplicemente quando vi sentite particolarmente romantiche, scegliete un abito lungo fino ai piedi, meglio ancora se con tante micro stampe floreali. Optate per quei modelli maxi a maniche lunghe dai tessuti impalpabili da indossare con chiodo di pelle a contrasto e ovviamente le vostre ballerine: il mix è davvero carino.