Sofia Bartoli, nuovo ingresso della quindicesima edizione di “Avanti Un Altro”, è tra i protagonisti del salottino come ‘La Veterinaria’.
Dopo varie esperienze come ballerina, Sofia Bartoli è diventata nota al grande pubblico come nuova entry nel cast della quindicesima edizione del game show “Avanti Un altro!”, condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti su Canale 5, nel ruolo de “La Veterinaria” nel celebre salottino, ponendo ai concorrenti domande sul mondo animale.
Sofia Bartoli: biografia e carriera
Originaria di Riccione, nata l’8 agosto 1998, sotto il segno del Leone, Sofia Bartoli ha iniziato a studiare danza fin da piccola, scoprendo la passione per il ballo quando avevo 3 anni. Prima si è avvicinata alla danza classica, per poi passare ad altri stili. Si è diplomata presso l’Accademia Coreutica di Firenze. Come ballerina professionista ha debuttato in televisione nel 2018, nel corpo di ballo di “Balalaika”, programma in onda su Canale 5. Nello stesso anno ha partecipato ai casting di “Amici” di Maria De Filippi, ma non è riuscita ad entrare nel talent.
Nel 2019, ha fatto parte del corpo di ballo della trasmissione “Quelli che il calcio” su Rai 2. Dal 2021 al 2023 ha invece fatto parte del corpo di ballo di “Battiti Live“. Ma ha avuto modo di esibirsi anche a: “Italy’s Got Talent”, “Tu si que vales” e “L’anno che verrà”.
In più, Sofia ha ballato nel corso del tour di Renato Zero nel 2021 e 2023. Tra le altre esperienze professionali: è stata protagonista del videoclip di Baby K, “Aspettando solo te” (2017) e di quello di “Sexy”, brano di Rkomi, Irama e Guè (2023).
Si è anche cimentata con la recitazione, interpretando piccole parti in film per il cinema e serie. Infatti ha recitato in “Tre metri sopra il cielo” , “L’ispettore Coliandro” su Rai 2, “Tre sorelle” di Enrico Vanzina uscito nel 2022.
Nel gennaio 2025 ha partecipato anche alle selezioni per diventare velina a “Striscia la notizia“, non riuscendo a conquistare il bancone del tg satirico di Canale 5. Ma nel corso del 2025 ha lavorato anche a “Le Iene” ed a “Paperissima” in alcuni sketch, per poi entrare nel cast della quindicesima edizione di “Avanti Un Altro!, che ha debuttato il 1° ottobre 2025.
La vita privata di Sofia Bartoli
È riservata sulla vita sentimentale: non ha mai reso pubblica una relazione.
Dove vive?
Di lei si sa che vive a Milano.
Curiosità su Sofia Bartoli
– La sua passione per gli animali, principalmente cani e gatti – ha un bassotto di nome Dea – l’ha portata a ricoprire la figura de “La Veterinaria” nel celebre salottino del quiz game di Canale 5. Insieme a lei ci sono state altre new entry: il nuovo “Bonus” Luca Vetrone e “La Cina” alias Elena Zhou.
– È molto seguita su Instagram, e sui social condivide contenuti su: danza, fitness e dietro le quinte televisivi.
– Enrico Vanzina l’ha scelta per un piccolo ruolo nel suo film in uscita al cinema nel 2026.
– Parlando della sua esperienza in tour con Renato Zero, ha rivelato a proposito del cantautore romano: “Ci siamo visti spesso, noi ballerini siamo anche andati a mangiare con lui. Renato è un artista a 360 gradi, splendido, molto alla mano e di cuore”.