Vai al contenuto

Chi è Stefano Vanin: biografia, carriera e curiosità sull’ematologo forense

Scena del crimine dopo omicidio

Chi è Stefano Vanin, l’esperto di entomologia forense? Scopri la vita e la carriera del famoso docente universitario.

I più cruenti e noti casi di cronaca nera in Italia hanno visto la partecipazione alle indagini di personaggi illustri del mondo della medicina e della criminologia. Tra questi c’è Stefano Vanin, uno dei massimi esperti in ematologia forense nonché docente universitario di grande fama. Il ricercatore ha partecipato alle indagini di casi tristemente noti nel nostro Paese, come quello del Mostro di Firenze, quella della morte di Liliana Resinovich e di Yara Gambirasio. Ma scopriamo tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.

Chi è Stefano Vanin: biografia e carriera

Stefano Vanin è nato a Treviso il 2 giugno del 1971 sotto il segno dei Gemelli.

Nel 1996 si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova dopo aver partecipato al programma Erasmus all’Università di Parigi. Nel 1998 ottiene l’abilitazione e nel 2002 consegue il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica, ancora all’Università di Padova, con una tesi dal titolo “Fisiologia molecolare di proteine con siti binucleari”.

Nel 2011 ottiene il titolo di Senior Lecturer, ovvero professore associato, e nel 2013 quello di Reader di Biologia Forense, o professore associato/ordinario, presso l’Università di Huddersfield, nel Regno Unito.

Dal 2019, invece, è docente di Zoologia all’Università degli Studi di Genova. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche internazionali.

È considerato uno dei massimi esperti di ematologia forense e, grazie ai suoi studi sugli insetti, ha dato preziosi contributi in casi di cronaca nera nazionali.

Nel corso della sua carriera è stato Presidente dell’Associazione Europea per l’Entomologia Forense (EAFE) oltre che del Gruppo Italiano di Entomologia Forense (GIEF). È anche membro di importanti società scientifiche italiane ed internazionali.

Stefano Vanin: la vita privata

Il docente è molto riservato sulla sua sfera privata. Non sono note informazioni sulla sua situazione sentimentale.

Curiosità su Stefano Vanin

– È presente su Instagram ma ha un profilo privato.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2025 10:04

Chi è Guido Maria Brera, il finanziere e marito di Caterina Balivo