Vi raccontiamo la storia e tutte le curiosità di una delle regine indiscusse della musica dance: ecco chi è Alexia, dentro e oltre il palco (e alcune cose forse vi erano sfuggite)!

Alexia è una delle artiste italiane più amate e famose, complice la sua straordinaria carriera nella musica dance che l’ha vista consacrarsi come regina del genere nel nostro Paese e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata, tra le pagine di una storia in cui non mancano alcune curiosità…

Chi è Alexia e dove vive?

Alexia, vero nome Alessia Aquilani, è nata a Arcola (La Spezia) il 19 maggio 1967 sotto il segno del Toro, ma vive a Milano. Famosissima cantante, è una delle cantautrici e compositrici italiane di maggior successo nel nostro Paese e all’estero.

Alexia è considerata una vera e propria regina della musica dance internazionale anni ’90, e il suo percorso stellare sul palcoscenico si è consacrato con canzoni di successo in inglese come Summer Is Crazy, Uh la la la, The Music I Like e Goodbye. Nel corso della sua carriera, anche una brillante declinazione pop e soul in lingua italiana…

La vita privata di Alexia

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Alexia ha dovuto affrontare un lutto in famiglia che l’avrebbe segnata profondamente, incidendo anche in un periodo chiave della sua carriera artistica. La cantante ha perso suo padre, a cui era molto legata, evento terribile che avrebbe elaborato diversi anni più tardi.

Chi è il marito di Alexia?

Alexia si è sposata con Andrea Camerana, marito dal quale ha avuto due figlie che si chiamano Maria Vittoria e Margherita. Il matrimonio è stato celebrato nel 2005 e la coppia vive un’esistenza al riparo dal gossip. Andrea Camerana sarebbe imparentato con la famiglia Agnelli (Carlo Camerana, il padre scomparso nel 2003, era pronipote del fondatore della Fiat e cugino di Giovanni e Umberto Agnelli), ed è anche il nipote di Giorgio Armani: sua madre, Rosanna, è la sorella del celebre stilista!

Dopo le nozze, ha reso Alexia mamma per la prima volta nel 2007, nel 2011 è arrivata la loro secondogenita Margherita. A lui Alexia avrebbe dedicato la canzone Tu salvami ancora: “Mio marito – aveva detto a Vanity Fair l’artista – è al centro di tutta la mia vita, mi ha salvato nel 2003 e continua a salvarmi. Con lui mi sono sentita improvvisamente giovanile, piena di voglia di vivere, di prospettive. Ho scoperto che avevo voglia di mettere su famiglia, prima di lui non mi era mai passato per la testa…“.

5 curiosità su Alexia che forse ti erano sfuggite…

– Ha partecipato a ben 9 edizioni del Festivalbar, l’unica cantante italiana titolare di un numero così alto di presenze nell’evento.

– Ha venduto oltre 6 milioni di dischi e 10 suoi singoli sono finiti in top ten, di cui 4 al numero uno in classifica!

– Nel 2003 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Per dire di no.

Alberto Aquilani, famoso ex calciatore della Fiorentina, è suo cugino!

– Il suo profilo Instagram è uno scrigno di splendide istantanee della sua carriera.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Novembre 2022 9:23


Chi è Nicole Daza, moglie di Marcell Jacobs

Chi è Filippo Bellavia, il figlio di Marco Bellavia con lui a Verissimo