Scopriamo la storia di Giovanni Esposito, attore napoletano famoso e affermato che ha lavorato persino con Woody Allen: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto!
Giovanni Esposito, attore originario di Napoli, vanta una carriera importante nel mondo della recitazione. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia e sulla sua vita privata, tra gli impegni sul set e i grandi amori della sua esistenza.
Giovanni Esposito, chi è: biografia e carriera
Giovanni Esposito è un attore, comico e cabarettista napoletano, nato sotto il segno dei Gemelli il 14 giugno 1970. È cresciuto nel capoluogo campano e ha frequentato l’Accademia d’arte drammatica del Teatro Bellini della sua città prima di approdare in televisione con il personaggio di Giovanni Cazzaniga in famosi programmi come il Pippo Chennedy Show e Mai dire…, al fianco della Gialappa’s Band.
Nel corso della carriera prende parte a diverse produzioni televisive di successo, tra cui La piovra 8 – Lo scandalo, Anni ’50, Grandi domani, Salvo D’Acquisto, Storia di Nilde, I bastardi di Pizzofalcone, Cops – Una banda di poliziotti e Vita da Carlo 3. Al cinema ha recitato anche per Woody Allen in To Rome with Love!
Nel 2024 Giovanni Esposito debutta alla regia con il film Nero, di cui firma anche la sceneggiatura. Nello stesso periodo è ospite fisso del programma Stasera tutto è possibile su Rai 2 e presenza ricorrente al tavolo di Che tempo che fa sul Nove. Nel 2025, inoltre, risulta tra i concorrenti della sesta edizione di LOL.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che l’attore Giovanni Esposito è sposato e dal matrimonio ha avuto una figlia, nata nel 2001. Sua moglie è l’attrice (anche lei napoletana) Susy Del Giudice.
La coppia ha condiviso il set in numerosi progetti per il cinema e la televisione, tra cui Anime Borboniche di Paolo Consorti e Guido Morra, I fratelli De Filippo di Sergio Rubini e I bastardi di Pizzofalcone diretto da Carlo Carlei. Susy Del Giudice è inoltre tra le interpreti della serie Netflix La vita bugiarda degli adulti, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante.
Chi è Susy Del Giudice
Giovanni Esposito è sposato con una collega, l’attrice Susy Del Giudice, all’anagrafe Assunta Del Giudice. La moglie dell’attore è nata come lui a Napoli ma un anno prima, il 9 febbraio 1969, sotto il segno dell’Acquario. Ha debuttato all’età di sette anni a teatro Beniamino Maggio, e nel corso della sua carriera è stata protagonista degli spettacoli di Vincenzo Salemme.
Al cinema, la moglie di Giovanni Esposito ha recitato nel film Luna rossa e, in tv, nelle serie Capri e Gomorra. Nel 2022, ha ricevuto la candidatura al David di Donatello come miglior attrice non protagonista per il suo ruolo ne I fratelli De Filippo. Giovanni Esposito e Susy Del Giudice hanno avuto una figlia e il suo nome è Mela.
Le curiosità su Giovanni Esposito
– Nel 2013, a soli 12 anni, la figlia entra a far parte del cast del film Una piccola impresa meridionale, recitando al fianco di attori di primo piano come Riccardo Scamarcio e Rocco Papaleo.
– Spesso, sul suo profilo Instagram, condivide dolcissime dediche rivolte proprio ai grandi amori della sua esistenza, la moglie e la loro “piccola di casa”.