Scopriamo cosa c’è da sapere su Meg Ryan, attrice protagonista di alcune delle più famose commedie romantiche.

Meg Ryan è conosciuta come un’icona nel mondo del cinema e delle commedie romantiche degli anni ’90 e per molti anni è stata considerata la fidanzatina d’America prima del suo straordinario successo internazionale. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla carriera dell’attrice e sulla sua vita privata.

Meg Ryan
Meg Ryan

Chi è Meg Ryan: la carriera

Nata a Fairfield, in Connecticut, il 19 novembre 1961 (sotto il segno zodiacale dello Scorpione) Meg Ryan ha iniziato a lavorare come attrice quando aveva appena 18 anni grazie all’incoraggiamento da parte di sua madre (lei stessa attrice e direttrice casting). Nel 1979 si è diplomata alla Bethel High School (di cui è stata anche reginetta per quello stesso anno). A seguire ha studiato giornalismo all’Università di New York, ma il successo cinematografico non le ha consentito di proseguire gli studi.

Nel 1981 ha debuttato al cinema con il film Ricche e famose, ma ha senza dubbio conquistato la fama internazionale con il film del 1989 Harry, ti presento Sally… (che le ha permesso di guadagnare un Golden Globe). Tra gli altri film più famosi in cui ha recitato vi sono C’è posta per te, Top Gun, Kate & Leopold, e La città degli angeli. Negli anni ’90 è stata considerata una vera e propria icona del cinema Hollywoodiano, mentre molti dei film in cui ha recitato negli anni 2000 si sono rivelati dei clamorosi fiaschi per il pubblico e la critica. Forse anche per questo motivo Meg Ryan ha diradato sempre di più le sue apparizioni cinematografiche e nel 2019 ha confessato di non voler tornare a recitare. L’attrice lavora anche come regista e produttrice.

Meg Ryan: la vita privata

Nel 1986 è stata legata al collega attore Anthony Edwards, conosciuto sul set di Top Gun. Nel 1991 invece è convolata a nozze con il collega attore Dennis Quaid, conosciuto sul set di Salto nel buio. Nel 1992 i due hanno avuto il loro unico figlio, Jake, e nel 2001 hanno divorziato (sembra a causa di una liaison sbocciata tra l’attrice e Russell Crowe sul set di Rapimento e riscatto). Nel 2006 Meg Ryan ha adottato una bambina cinese, Daisy True. Nel 2011 ha iniziato a frequentare il cantante John Mellencamp, da cui si è separata tra il 2014 e il 2017, salvo poi decidere di tornarci insieme. La coppia si è definitivamente separata nel 2019 e l’attrice sarebbe dunque single.

Non è dato sapere a quanto ammonti il suo patrimonio ma, secondo Amica.it, sarebbe stata pagata 10 milioni di dollari a film (negli anni di maggior successo). Meg Ryan abita a New York e, dopo il divorzio da Dennis Quaid (con cui ha mantenuto buoni rapporti) ha dichiarato di non volersi mai più sposare. L’attrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata e su Instagram è solita condividere unicamente dettagli e retroscena legati alla sua carriera.

Meg Ryan: le curiosità

– Ha diretto suo figlio Jake come attore nel suo primo film in veste di regista, Ithaca.

– Ha detto no al ruolo di Vivian Ward in Pretty Woman.

– Ha frequentato lo stesso corso di recitazione in cui hanno studiato anche Nicolas Cage e Sean Penn.

– Ha un tatuaggio sul braccio raffigurante la scritta “la vita è breve”.

– I suoi ritocchi di chirurgia plastica le sono valsi critiche e commenti negativi da parte dei fan, ma l’attrice non ha mai replicato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2022 12:41


Chi erano i genitori di Urbano Cairo, Giuseppe Cairo e Maria Giulia Castelli

Lory Del Santo: i flirt e il drammatico lutto per i suoi due figli