Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Tom Ford, lo stilista famoso in tutto il mondo: ecco la sua storia, tra biografia e successi, passando per la vita privata finita sotto i riflettori…

La storia brillante e intensa di Tom Ford si muove tra cinema e moda. Stilista effervescente e affermato nel mondo, è anche regista e sceneggiatore. Nella sua vita il grande amore per il compagno, Richard Buckley, e per il loro figlio arrivato nel 2012. Partiamo alla scoperta del suo percorso, tra i successi sulle passerelle e una vita privata in spicca un’unione di oltre 30 anni.

Chi è Tom Ford e dove vive?

Tom Ford è nato ad Austin, sotto il segno della Vergine, il 27 agosto 1961, e vive tra Los Angeles, New York e Santa Fe. Celebre stilista, regista e sceneggiatore, ha lanciato il suo omonimo marchio di lusso nel 2005 e, prima di percorrere una strada da “solista” nel mondo della moda, è stato direttore creativo di Gucci e Yves Saint Laurent.

Il successo gli ha sorriso anche oltre le passerelle. Dietro la macchina da presa, infatti, ha firmato la regia di film poi candidati all’Oscar: A Single Man (2009) e Animali Notturni (2016). Ford ha assunto anche l’incarico di presidente del Consiglio dei Fashion Designers of America.

Tom Ford
Tom Ford

La vita privata di Tom Ford

Complice la fama e un percorso incredibile tra moda e cinema, la vita privata di Tom Ford è finita sotto i riflettori. Nato nel cuore del Texas, è figlio di Tom Ford e Shirley Bunton e ha trascorso gran parte della sua infanzia nei sobborghi di Houston prima di partire, insieme alla famiglia, alla volta di Santa Fe. È a 17 anni che ha deciso di trasferirsi a New York, dove ha incontrato il genio di Andy Warhol e si è appassionato alla galassia dell’arte e dell’alta moda… Nel suo cuore un grande amore, quello per il compagno di vita poi scomparso, a 72 anni, nel settembre 2021 dopo una lunga malattia.

Chi era il marito di Tom Ford?

Tom Ford ha avuto un compagno per circa 35 anni, il giornalista Richard Buckley, e con lui ha vissuto fino alla morte di quest’ultimo avvenuta il 19 settembre 2021. La loro storia d’amore è iniziata nel 1986, e la coppia ha vissuto anche in Italia durante la convalescenza di Buckley in un periodo particolarmente duro della sua lotta contro il cancro. Nel 2021 la nascita del loro figlio, Alexander John Buckley Ford.

Il marito di Tom Ford era un affermato giornalista di moda e scrittore, ed è morto a Los Angeles circondato dai suoi affetti. Una carriera iniziata al New York Magazine nel 1979, la sua, poi cresciuta fino a lavorare per Women’s Wear Daily, Vanity FairMirabella e Vogue Hommes International. Nato nel 1948, Buckley è cresciuto tra Stati Uniti, Francia e Germania e ha incontrato l’amato Tom Ford a una sfilata del 1986. Da allora, non si sono più separati.

Tom Ford: altre 3 cose da sapere

– Il suo nome completo è Thomas Carlyle Ford.

– Si è laureato nel 1986 in Architettura.

– Sul set del film Zoolander ha interpretato se stesso.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2021 13:39


Tutte le curiosità sullo strepitoso (e riservatissimo) Raul Cremona!

Tutto su Leo Gullotta: 9 curiosità sull’attore