Ecco chi è Oksana Cusovitina: dalla biografia alla vita privata, tutto sulla ginnasta che ha gareggiato alle Olimpiadi per 3 nazioni diverse.

Era il 1988 quando Oksana Cusovitina vinceva la sua prima medaglia per l’Unione Sovietica. Nel 1992 ha partecipato alla sua prima Olimpiade, quella di Barcellona, partecipano per la Squadra Unficata (il nome che fu usato per la squadra degli atleti dell’ex Unione Sovietica), nel 1996 e fino al 2004 ha poi gareggiato ad altre Olimpiadi ma questa volta per l’Uzbekistan, nel 2008 e nel 2012 ha invece rappresentato la Germania, a Tokyo 2020 è tornata a rappresentare l’Uzbekistan: è bastato questo per far entrare Oksana Cusovitina nella storia dei Giochi, nessun’altra atleta ha mai partecipato alle Olimpiadi sotto tre bandiere differenti.

Oksana Cusovitina: la biografia

Oksana Cusovitina è nata il 19 giugno del 1975 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli) a Bukhara, città che attualmente si trova in Uzbekistan ma che nel ’75 faceva parte dell’Unione Sovietica.

Oksana Cusovitina
Fonte foto: https://www.instagram.com/oksana2016/?hl=it

Oksana Cusovitina ha iniziato a praticare la ginnastica artistica all’età di 7 anni, quando era ancora una bambina. A 13 anni ha vinto il titolo generale ai Campionati Nazionali Junior dell’URSS dimostrando di avere un grande talento.

Nel 1991 ha conquistato le sue prime due medaglie d’oro ai Mondiali di Indianapolis e, un anno dopo, ha vinto la prima medaglia d’oro a un’Olimpiade (Barcellona 1992) nella prova di squadra. Ha poi partecipato ad altre sette dizioni dei Giochi, alcune per rappresentato l’Uzbekistan altre la Germania, e ha negli anni continuato a collezionare medaglie.

Oksana Cusovitina: la vita privata

Oksana Cusovitina si è sposata nel 1997 con Bakhodir Kurbanov. I due hanno avuto anche un figlio: Alisher Kurpanov. Non si hanno invece informazioni per quel che riguarda il suo patrimonio personale.

Chi è Bakhodir Kurbanov, il marito di Oksana Cusovitina

Bakhodir Kurbanov è un ex campione di lotta Geco-Romana e ha partecipato a questa specialità anche alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sidney 2000. E’ nato il 5 dicembre del 1972 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario) in Uzbekistan.

Oksana Cusovitina, dove vive?

Anche se dal 2013 è tornata a rappresentare l’Uzbekistan, Oksana Cusovitina attualmente vive ancora in Germania, dove si è trasferita da diversi anni.

3 curiosità su Oksana Cusovitina

– E’ molto attiva su Instagram, dove pubblica spesso nuovi post.

– E’ l’unica atleta ad aver partecipato a 8 Olimpiadi consecutive: da Barcellona 1992 a Tokyo 2020.

– Ha vinto 11 medaglie ai Mondiali e 2 alle Olimpiadi.

Fonte foto: https://www.instagram.com/oksana2016/?hl=it

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2021 18:13


Alla scoperta di Fabrizio Ferraguzzo, il manager dei Maneskin

Chi è Valentina Rodini, medaglia d’oro a Tokyo 2020