Volto femminile simbolo del grande cinema italiano, Anna Magnani ha imposto la sua grandezza nel firmamento dello spettacolo su scala mondiale. Ecco la sua storia.

L’astronauta Gagarin la salutò dallo spazio, e di lei si sono innamorate intere generazioni. Non si fa più ritorno dal pianeta Anna Magnani, una volta che lo sguardo incrocia la sua grandezza di donna e attrice capace di rapire le menti e ammaliare i cuori. Scopriamo la biografia (straordinaria) di una donna tra le più amate di tutta la storia del cinema, dalle polveri delle sue umili origini al grandioso mito senza tramonto di “Nannarella“.

Chi era Anna Magnani e dove viveva?

Anna Magnani è nata a Roma (dove viveva) sotto il segno dei Pesci, il 7 marzo 1908, e si è spenta nella Capitale il 26 settembre 1973. Il suo mito intramontabile è legato ad alcune delle pagine più brillanti del cinema, ed è considerata una delle donne simbolo del grande schermo e di quella dimensione cinematografica della romanità che, insieme a stelle come Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, l’ha vista imporsi nei cuori di milioni di persone senza fatica alcuna.

Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata sono solo alcune delle pellicole che hanno contribuito a consacrarne lo straordinario percorso artistico, volto capace di entrare nell’immaginario collettivo con la prepotenza del fuoco e il tocco dolce e sofisticato di una femminilità mai sfrontata.

La madre, Marina Magnani, era una sarta e l’avrebbe affidata alle cure della nonna, Giovanna Casadio, poco dopo la nascita. L’attrice non avrebbe mai conosciuto il padre naturale. Nannarella è il suo soprannome celebre.

Anna Magnani e Totò
Anna Magnani e Totò

La vita privata di Anna Magnani

Nella vita privata di Anna Magnani grandi amori e un unico figlio, Luca Magnani, nato nel 1942 dalla relazione con l’attore Massimo Serato (che l’avrebbe lasciata dopo aver appreso della gravidanza).

L’attrice gli ha dato il suo cognome, esattamente come accadde a lei per volontà della madre. Nel 1935, la Magnani ha sposato Goffredo Alessandrini, regista dal quale si è separata nel 1950.

Nella sua sfera sentimentale spicca il legame profondo con il regista Roberto Rossellini, con cui ha avuto una tormentata storia d’amore finita nel 1948.

Anna Magnani in 10 curiosità

– Dopo alcune ricerche sulle sue origini, avrebbe scoperto di essere figlia di un calabrese il cui cognome sarebbe Del Duce. L’attrice avrebbe poi rivelato di aver sospeso il viaggio nelle trame del suo passato per impedire che tutti la ricordassero come “la figlia del Duce”.

L’amore è il il titolo del suo ultimo film con Roberto Rossellini.

– È stata la prima donna italiana, nel 1956, a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista – e la prima al mondo di madrelingua non inglese – grazie al ruolo di Serafina Delle Rose nel film La rosa tatuata. La stessa interpretazione le sarebbe poi valsa un BAFTA come attrice internazionale dell’anno e un Golden Globe alla migliore attrice in un film drammatico.

– Nel 1958 ha conquistato il suo primo David di Donatello per il suo ruolo nella pellicola Selvaggio è il vento, per cui è stata premiata come miglior attrice al Festival di Berlino dello stesso anno.

– Anna Magnani ha rifiutato il ruolo di protagonista nel celebre La ciociara. Il motivo è che non voleva interpretare Cesira, la madre di Sophia Loren che, nella trama, avrebbe dovuto vestire i panni di Rosetta. Dopo il suo no, quel ruolo è stato affidato alla Loren e le è valso l’Oscar.

– La sua ultima apparizione cinematografica è del 1972, nel cameo voluto da Federico Fellini per la sua pellicola Roma.

– È morta a causa di un tumore al pancreas, al suo fianco il figlio e Rossellini.

– Celebre il saluto dallo spazio dell’astronauta Jurij Gagarin, che a bordo del Vostok 1, il 12 aprile 1961, ha inviato il seguente messaggio: “Saluto la fraternità degli uomini, il mondo delle arti, e Anna Magnani“.

– A lei è dedicato un cratere sul pianeta Venere, di 26 km di diametro.

– È una delle pochissime celebrità italiane ad avere una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2020 11:17


Ugo Porcelli, il volto che si cela dietro le più famose trasmissioni tv

Chi è Massimo Galli: tutto sul famoso infettivologo