I 70 anni di Spielberg

Steven Spielberg, regista di fama internazionale, compie settanta anni. Ecco un articolo dedicato alla sua carriera professionale.

chiudi

Caricamento Player...

Steven Spielberg è stato uno dei registi più proficui degli ultimi quarant’anni. Nel corso della sua carriera ha conquistato numerosi premi Oscar e presto uscirà la sua ultima fatica.

Steven Spielberg

Il 18 dicembre Steven Spielberg ha compiuto settant’anni. E per la sua carriera è arrivato il tempo di fare bilanci: trenta film all’attivo e quattro nomination agli Oscar, per non parlare dei tantissimi altri premi vinti nel corso degli anni. Spielberg è un regista che ha lavorato con più generi, passando dai film di fantascienza come Incontri ravvicinati del terzo tipo a quelli di avventura, vedi la trilogia di Indiana Jones. Ha saputo raccontare le sue storie sempre in maniera esemplare, firmando film che sono oramai divenuti dei veri e propri cult.

La carriera

Una carriera che ha davvero segnato la storia del cinema: Steve Spielberg ha diretto cinquantasei film tra il cinema e la televisione, e ne ha prodotti ben 161. La sua fama da mostro sacro del cinema la deve a film come E.T.-L’extraterrestre, Shindler’s List, Lo Squalo, Forrest Gump, che sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo degli appassionati di cinema mondiale. In questi ultimi anni Steven Spielberg è stato anche nominato Cavaliere dell’Impero britannico, un riconoscimento di cui va tanto orgoglioso.

Il Grande Gigante Gentile

Steven Spielberg compie quindi settant’anni e, con alle spalle quattro Oscar e tre Golden Globe, guarda al futuro del cinema presentando il suo ultimo film: Il Grande Gigante Gentile. Il film è stato presentato anche in Italia, in anteprima nazionale, presso il cinema Adriano di Roma con la collaborazione di Medusa e Leone Film Group. L’ultima opera di Steven Spielberg è un film per bambini e famiglie che ricorda per i suoi elementi caratteristici il film cult E.T.

All’età di settant’anni Steven Spielberg ritorna finalmente ai suoi generi prediletti, il fantasy e la fantascienza, dopo aver inaugurato il secondo decennio degli anni 2000 con alcuni film di guerra.

Fonte foto copertina: facebook.com/StevenSpielbergFanClub/