40 scuole inglesi vietano le gonne: ecco perché!

Una norma che nasce a favore degli studenti transgender. Scoppia una polemica: ecco perché!

Vietato indossare le gonne durante le ore di scuola: sono 40 le scuole inglesi che hanno aderito a questa normativa ed hanno imposto alle ragazze di indossare solo e unicamente i pantaloni. Un gesto nato per poter andare incontro alle esigenze dei ragazzi transgender, evitando così di farli sentire a disagio. Ma ciò ha creato una polemica, anche da parte dei trans stessi, arrivando a sostenere che in questo modo le scuole stiano sessualizzando e controllando i loro corpi. 

Difatti, proprio la Trans Actual UK sul suo profilo twitter ha riportato la seguente affermazione: “Una policy che vieta agli studenti di indossare la gonna non risponde alle esigenze degli alunni transgender. Tantissime ragazze trans vorrebbero poter indossare la gonna anche a scuola.” Quindi perché vietare la gonna, invece di lasciare una libera scelta agli studenti, in questo caso alle studentesse, di indossare l’indumento da loro preferito?

Vietato indossare le gonne nelle scuole inglesi

riunione
Fonte foto: https://pixabay.com/it/avvio-riunione-brainstorming-594090/

Naomi Wolf, una giornalista e scrittrice femminista, ha affermato di essere contro questa scelta presa dalle scuole inglesi, poiché ritiene che far indossare i pantaloni alle ragazze sia una soluzione stupida al problema. Se proprio le cose devono essere fatte come si deve e si desidera mandare un messaggio di “uguaglianza”, allora dovrebbero indossare tutti quanti la gonna. Ovviamente ciò non accadrà mai.

Ma non è l’unico motivo: alcuni istituti hanno applicato questa forma, perché le gonne possono talvolta essere indecorose e imbarazzanti. Quando le ragazze hanno la necessità di sedersi per terra, ad esempio durante un’assemblea, la gamba sarebbe messa troppo in vista. Sono già molti i provvedimenti che hanno preso direttamente gli studenti per invitare le loro scuole ad abolire questa legge a dir poco sconcertante. Risolvere un problema, imponendo qualcosa? In questo caso è assolutamente out.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/avvio-riunione-brainstorming-594090/

ultimo aggiornamento: 16-08-2018

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X