Zucca: la protagonista dell’autunno per la bellezza fai da te

L’autunno è arrivato, con i suoi colori e i suoi profumi. Tra i vari prodotti di stagione, c’è anche la zucca ottima per i suoi mille usi

chiudi

Caricamento Player...

Volete prendervi cura della vostra bellezza in modo naturale? In autunno potrete scegliere la zucca e dare vita a dei cosmetici fai-da-te a basso costo e preparati con ingredienti benefici, senza avere la necessità di leggere le etichette.

Già, perchè la zucca, ottima da mangiare in tante versioni dolci o salate, è anche un ottimo rimedio naturale per la nostra bellezza. La presenza di acqua, vitamina C e sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo, rendono la sua polpa un toccasana per il nostro corpo. Della famiglia delle cucurbitacee, insieme a zucchine, cocomeri, meloni e cetrioli, questo alimento è molto ricco di sostanze nutritive.

Da quest’ortaggio possiamo ricavare degli ottimi rimedi naturali fai da te degni del miglior centro estetico. Usando in particolare i semi e la polpa, saremo in grado di realizzare peeling, maschere emollienti e impacchi per capelli per una cura completa del corpo.

Le ricette fai da te di stagione per corpo e viso

Grazie alla Vitamina A e C e agli antiossidanti, la zucca non solo rappresenta un ottimo emolliente ma può essere anche utilizzata per i trattamenti anti-rughe. Come trarre allora benefici per la nostra bellezza in modo completamente naturale?

Maschera per il viso alla zucca, Ingredienti

  • Zucca
  • Miele
  • Latte
  • Olio di jojoba

Tagliate una porzione di zucca e fatela a pezzettini. Prendetene qualche cucchiaio e provate a utilizzare un mixer per tritarla, poi mettetela a bollire aggiungevo mezzo cucchiaio di miele e un cucchiaino di latte, ingredienti ideali soprattutto per chi ha la pelle mista o grassa. Aggiungete alla fine un quarto di cucchiaino di olio di jojoba, e dopo aver pulito il viso e collo applicate la maschera. Lasciatela in posa 15 minuti circa e poi sciacquate il viso con acqua tiepida. Avvertirete immediatamente una sensazione di freschezza e pulizia molto piacevole.

Trattamento corpo a base di zucca, Ingredienti

  • Mezzo bicchiere di purea di zucca
  • Mezza tazza di latte di cocco
  • Mezzo cucchiaio di cannella

Mescolare per bene tutti gli ingredienti in una ciotola e spalmare il composto esercitando sulla pelle un massaggio delicato. Sciacquate con acqua dopo 15 minuti circa.

Fonte Immagine: Pixabay