Dopo la morte di una donna, il West Nile è tornato a preoccupare gli italiani: ecco quali sono i sintomi a cui prestare attenzione.
Anche se il West Nile è presente in Italia dal 1998, soltanto quando si registrano decessi torna ad attirare l’attenzione della popolazione. Il virus, trasmesso da zanzare infette, è considerato endemico in 15 regioni nostrane: ecco i sintomi a cui prestare attenzione e i rischi.
West Nile: i sintomi del virus trasmesso dalle zanzare
Il West Nile ha fatto la sua comparsa in Italia nel 1998, ma soltanto a partire dal 2008 è stata confermata la sua circolazione in zanzare, uccelli, cavalli ed esseri umani nell’area del Po. Ad oggi sappiamo che il virus è considerato endemico in 15 regioni: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Trasmesso all’uomo dalle punture di zanzare infette, presenta sintomi che possono tranquillamente essere scambiati per quelli di altre problematiche:
- febbre;
- mal di testa;
- nausea;
- vomito;
- dolori muscolari o articolari;
- stanchezza;
- eruzioni cutanee;
- ingrossamento dei linfonodi.
Onde evitare inutili allarmismi, è bene sottolineare che il West Nile è asintomatico nell’80% dei casi, mentre nel restante 20% si possono avere disturbi lievi, simili a quelli influenzali. In ogni modo, quasi sempre i sintomi tendono a scomparire spontaneamente nel giro di pochi giorni.
Cosa si rischia con il virus West Nile
Soltanto nei casi più gravi, l’1% circa, il West Nile può provocare sintomi seri: febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista o torpore, paralisi, encefalite e coma. Generalmente, i decessi si registrano in pazienti fragili o anziani.
Da inizio 2025 a oggi, il virus è stato rilevato in 15 province di 6 regioni italiane e ha portato alla morte di una donna di 82 anni a Fondi, in provincia di Latina. Nel 2024, i decessi totali sono stati 20. L’unico modo per evitare il West Nile? Non farsi pungere dalle zanzare, usando repellenti e zanzariere.
