Venezia Vs Cannes: i due festival del cinema a confronto

Stylight ha messo a confronto la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e il Festival di Cannes: vediamone insieme somiglianze e differenze

chiudi

Caricamento Player...

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha preso il via, e durerà fino al 10 settembre. Come ogni anno attirerà celebrity, addetti ai lavori e personalità di spicco del panorama internazionale. Saranno esaminati e giudicati i 20 film internazionali prescelti che concorrono nella selezione ufficiale. Stylight ha realizzato una serie di infografiche paragonando Venezia e Cannes. Vediamo quindi cosa c’è di diverso sulla Croisette e sul Lido.

Venezia vs Cannes
Fonte foto: Stylight (Julia, sulla Montée des Marches, infastidita dai tacchi, ha deciso di sbarazzarsene nel corso della serata).

Hanno scelto un classico Armani Privé sia la madrina del festival di Venezia nel 2015, la modella e attrice Elisa Sednaoui, che la superstar protagonista della scorsa edizione del festival di Cannes, Julia Roberts. La prima è salita sul palco a presentare, mentre la seconda era al festival con George Clooney per la presentazione di un film fuori concorso.

Leone o Palma d’Oro?

La statuetta più ambita per il miglior film è il Leone o la Palma d’Oro, ognuno ispirato al simbolo della rispettiva città.

Venezia ad oggi ha premiato con il Leone d’Oro 11 film francesi e 11 film italiani, mentre Cannes ne ha premiati con la Palma d’Oro 9 francesi e ben 12 italiani.

La 69a edizione di Cannes si è conclusa a maggio: i grandi assenti erano i film italiani in concorso all’interno della selezione ufficiale. I registi francesi, invece al momento hanno due film a Venezia: Une Vie di Stéphane Brizé e Frantz di François Ozon.

Invece gli italiani in concorso sono 3: Piuma, Spira Mirabilis e Questi giorni.

Entrambi i red carpet ci fanno sognare ad occhi aperti: davanti a Valentino, Versace, Prada, Gucci, Chanel, Dior, ed Elie Saab nessuno è immune al fascino dell’alta moda.

Gli accessori e i gioielli sono sempre così belli e iconici da brillare addirittura più dei premi.

A Venezia tutto è iniziato all’hotel Excelsior, dove è stata ospitata la primissima manifestazione. A Cannes invece i VIP dormono al Martinez.

Valeria Golino accomuna i due festival: è spesso sotto i riflettori ad entrambe le manifestazioni. A Cannes è stata una giurata, mentre nel 2015 a Venezia ha vinto la sua seconda Coppa Volpi.

Venezia vs Cannes
Fonte foto: Stylight