I trucchi sono tra gli oggetti più preziosi per una donna, spesso anche molto costosi: ecco come non sprecarne nemmeno una goccia

I trucchi sono tra gli oggetti più amati dalle donne, ma spesso e per i più svariati motivi, può capitare di sprecarli almeno in parte: il motivo principale, può essere la data di scadenza, che va sempre rispettata onde evitare brutte irritazione o pessime performance del prodotto. Oltre alla scadenza però, altri fattori potrebbero minare l’utilizzo dei prodotti di make-up, come una confezione scomoda che non permette l’utilizzo di tutto il prodotto, o packaging troppo fragile, che si distrugge prima del tempo. Ci sono però alcuni metodi per far sì che ogni tipologia di prodotto sia sfruttato al meglio fino alla fine, senza inutili sprechi.

Lunga vita ai trucchi

Uno dei trucchi che quasi tutte utilizzano e che molto spesso si secca prima del tempo, è il mascara, che a quel punto diventa inutilizzabile, anche se spesso il tubetto contiene ancora molto prodotto. Aggiungendo due gocce di olio di ricino o di collirio, e mescolando con l’applicatore, il mascara tornerà a vivere fino al termine del prodotto, ma occhio alla scadenza!

Spesso le confezioni dei fondotinta fluidi sono rigide e parte del prodotto rimane bloccato all’interno lungo le pareti senza possibilità di prelevarlo: aggiungendo un po’ di crema idratante e scuotendo il botticino, si renderà più fluido il prodotto che si potrà finire sotto forma di crema colorata.

A volte le polveri compatte (terre, ciprie, blush e fondotinta) possono indurirsi nel tempo e perdere il colore originale a causa del continuo contatto con spegnette e pennelli che possono essere “sporchi” di sebo della pelle. Per rinnovare queste polveri, basta prendere un pezzo di scotch e tamponarlo dalla parte collosa sulla polvere, in modo togliere lo strano rovinato: il prodotto sarà come nuovo.

Se non volete sprecare il vostro rossetto preferito, l’ideale è iniziare a utilizzarlo solo esclusivamente con un pennellino adatto, in questo modo si stende la giusta quantità di prodotto senza sbavature e sprechi e vi durerà di più.

Anche le palette di ombretti possono godere di nuova vita: basta passare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol su tutta la superficie della palette, cialde comprese, e i colori saranno come nuovi!

 

Fonte: Instagram 

Fonte foto: Instagram

Riproduzione riservata © 2024 - DG