Tradire o non tradire: i pro e i contro da sapere prima di fare il “grande passo”

Tradire o non tradire: i pro e i contro da sapere prima di fare il “grande passo”

Prima di cedere al tradimento, è bene valutare tutti i pro e i contro perché da tentazione si può trasformare in opportunità.

Il tradimento è difficile da digerire, specialmente quando di mezzo ci sono sentimenti forti. Prima di cedere alla tentazione, però, si potrebbero analizzare i pro e i contro, provando a vedere l’intera situazione come un’opportunità di crescita. A prescindere da come andrà a finire, non sarai più la stessa persona di prima.

Tutti i pro e i contro del tradimento

Digerire il tradimento del partner è difficile se non impossibile, ma cosa succede quando ad essere tentate siamo noi? Un collega attraente che ci fa un complimento, un tipo incontrato in palestra particolarmente carino oppure uno sconosciuto che incrociamo tutti i giorni al bar: le occasioni possono essere diverse. Il dubbio amletico, però, è sempre lo stesso: cedere o non cedere? Anche se è complicato, prima di compiere un qualsiasi passo bisognerebbero valutare i pro e i contro.

Partiamo dal presupposto che quando si ha la tentazione di tradire il partner c’è qualcosa che non va, quindi la storia non sta andando come si vorrebbe. A meno che non siate inclini alla poligamia, se arrivate a desiderare le attenzioni di un’altra persona, un altro corpo, un profumo completamente diverso da quello a cui siete abituate, significa che il vostro amore ha perso energia.

Attenzione, questo non vuol dire necessariamente che è finito, magari ha bisogno di nuova linfa vitale. Ed è per questo che anche solo il pensiero di un eventuale tradimento si trasforma in opportunità. Ponetevi qualche domanda: perché mi sento attratta da un’altra persona? Cosa manca al mio rapporto? Perché guardo il mio partner con occhi diversi? Cosa perdo e cosa guadagno se cedo alla tentazione?

Quali sono gli effetti del tradimento?

La tentazione del tradimento diventa un’opportunità quando racconta di bisogni non ascoltati, del desiderio di sentirsi vive e desiderate, della voglia di provare sensazioni nuove. Siamo umane ed è assolutamente normale provare curiosità per qualcun altro, ma bisogna avere il coraggio di parlarne con il proprio partner. Non a cose fatte, sia chiaro, ma prima che avvenga il fattaccio.

L’amante è adrenalina, emozione, libertà, ma non dimenticate mai che il traditore si trasforma in senso di colpa e confusione emotiva. Per questo, se vi sentite davvero tentate la prima cosa da fare è parlare con il vostro lui, spiegandogli con estrema sincerità e chiarezza i vostri dubbi. E’ necessario non farsi male e non farlo alla persona con cui avete condiviso parte della vostra vita.

Il tradimento va sempre letto come un segnale e la vera sfida non è cedere alla tentazione, ma ascoltarsi con onestà e coraggio.