Stare soli fa ingrassare: la conferma

Siete a dieta? Circondatevi di amici: pare che stare soli faccia ingrassare, almeno secondo quanto sostiene un gruppo di psicologi americani

Non prendetela come una regola fissa, ma uno studio sostiene che stare soli faccia ingrassare, soprattutto se la solitudine è molto protratta nel tempo. Soprattutto nel caso delle donne, che sono sempre quelle più a rischio quando si tratta di salute. Il collegamento è semplice: sembra che la solitudine abbia l’effetto di aumentare il senso di fame e quindi di spingere ad aprire il frigorifero e la dispensa e darci dentro, a volte anche con il cibo spazzatura.

Un gruppo di psicologi ha studiato la questione

A evidenziare questa correlazione tra l’incremento del senso di fame in rapporto alla prolungata solitudine, è stato un gruppo di psicologi degli Stati Uniti, e più nello specifico della Ohio State University.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Hormones and Behaviour, ha portato alla luce il dato di fatto secondo cui la fame sia un espediente che il nostro organismo utilizza non solo quando effettivamente siamo in riserva di energie, ma anche per farci capire che qualcosa – in un determinato momento della nostra vita -non va bene per noi.

Lo studio è stato condotto su un gruppo di donne che hanno digiunato per un intero giorno. Quando hanno potuto usufruire di un pasto ben variegato, le donne che avevano confessato di sentirsi più sole avevano mangiato molto più delle altre che invece avevano una vita di relazioni o vivevano in compagnia.

I pranzi, le cene e le merende sono spesso associate all’idea di compagnia e di convivialità, dove tra una mangiata e l’altra si possono fare delle chiacchierate o qualche risata insieme; ma per chi è spesso solo in questi momenti, il pasto può diventare, anche inconsciamente, un momento che mette in evidenza la propria solitudine, arrivando a far intristire e quindi a voler ingerire più calorie.

Nelle persone che soffrono la solitudine, il livello dell’ormone che regola la fame, ovvero la grelina, tende ad incrementare, portando a mangiare di più. Se ci si sente soli e si vuole perdere peso, quindi, sarebbe meglio cercare di consumare i pasti con altre persone.

Dieta del riso per dimagrire e ottenere una pancia piatta

ultimo aggiornamento: 02-08-2016

Giulia Drigo

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X