Il mondo dello spettacolo ha più volte raccontato anche i temi d’attualità: ecco allora le miglori serie TV sulla droga da vedere.

Da Trainspotting e Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, sono tanti gli esempi di come il mondo del cinema ha affrontato negli anni il tema della droga. Ora che nell’universo dello spettacolo le serie TV hanno guadagnato sempre maggiore spazio, grazie a prodotti di sempre più alta qualità, questo tema è stato affrontato anche dal piccolo schermo: ecco allora le serie sulla droga da vedere.

Le migliori serie TV sulla droga

Parlando di serie TV sulla droga, Netflix ha un ruolo di rilievo: il 30 dicembre 2020 sono infatti stati rilasciati sulla piattaforma streaming gli episodi di SanPa – Luci e tenebre di San Patrignano.

Telecomando e schermo TV
Telecomando e schermo TV

Questa serie può essere inserita nel filone dei documentari sulla droga: nei 5 episodi Attraverso testimonianze e immagini di repertorio, viene infatti raccontata la controversa storia della comunità di recupero per tossicodipendenti di San Patrignano e quella del suo fondatore, Vincenzo Muccioli.

La più celebre (e di maggiore successo) serie TV sulla droga è per Breaking Bad: cinque stagioni che non possono non incollare gli spettatori allo schermo. La serie è disponibile su Netflix e ha come protagonista Walter White, un professore di chimica che decide di produrre e spacciare anfetamina.

Il tema della droga è stato poi trattato, seppur in maniera differente, anche in Narcos e nel suo sequel Narcos: Mexico, dove vengono raccontate le storie dei cartelli del narcotraffico colombiani e messicani.

Sullo stesso tema troviamo poi anche El Chapo, che racconta la storia del signore della droga messicano Joaquin El Chapo Guzman, e Drug Lords, una docu-serie che, attraverso interviste e testimonianze varie, racconta la storia e la spietatezza dei più importanti cartelli della droga.

Se cercate invece un telefilm sulla droga in cui questo argomento non è l’argomento principale, allora non potete perdervi Shameless: nella famiglia Gallagher i problemi di tossicodipendenza di alcuni protagonisti sono solo uno dei tanti problemi.

TAG:
serie tv

ultimo aggiornamento: 15-01-2021


1984: il romanzo di George Orwell diventa una serie TV

Viaggio nella Napoli di Mina Settembre: tutte le location della serie TV