Hai appena ricevuto l’esito delle analisi del sangue e non riesci a capire perché indichino un alto livello di colesterolo nel tuo sangue? Magari negli ultimi tempi non hai prestato un’adeguata attenzione al tuo regime alimentare? Niente paura, l’ipercolesterolemia è una situazione molto diffusa e, in molti casi, si può risolvere in maniera rapida.

Secondo alcuni studi, in Italia il 39% delle donne presenta alti livelli di colesterolo nel sangue, in particolar modo nella fascia di età over 65. Alimentazione scorretta, uno stile di vita poco sano e una predisposizione genetica possono infatti portare a un livello eccessivo di colesterolo nel sangue.

Le donne, nello specifico, tendono a oltrepassare i normali livelli in alcune fasi della vita. Il controllo del livello di colesterolo nel sangue, quindi, diviene fondamentale. Gravidanza e menopausa sono, ad esempio, i periodi più delicati per il rapporto delle donne con il colesterolo.

Combattere l’ipercolestrolemia è possibile sia attraverso dei rimedi naturali che grazie all’aiuto di integratori specifici. Armolipid Plus, integratore per il colesterolo è un esempio di integratore alimentare che aiuta l’organismo a scongiurare condizioni di ipercolesterolemia. Armolipid Plus è già disponibile per l’acquisto su www.helpfarma.it, la farmacia online che da anni offre ai propri clienti prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile.

esami colesterolo
esami colesterolo

Cos’è Armolipid Plus e come funziona

Armolipid Plus è un integratore alimentare che contribuisce al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. A volte la produzione di questo lipide da parte del fegato può avvenire in quantità eccessiva per cause fisiologiche. In altri casi, invece, è la nostra alimentazione che causa un accumulo eccessivo.

Armolipid Plus riesce a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue grazie a diversi principi attivi, i principali sono:

  • Monacolina K: contenuta nel riso rosso fermentato e che partecipa al metabolismo del colesterolo;
  • Berberis Aristata: utile nel controllo del livello di trigliceridi nel sangue;
  • Acido folico: aiuta il metabolismo dell’omocisteina, che può essere dannosa per il sistema cardiovascolare;
  • Coenzima Q10: componente dall’azione antiossidante.

Armolipid Plus, inoltre, non solo agisce in maniera fondamentale sul livello totale del colesterolo contenuto nel sangue, ma aiuta anche a ritrovare l’equilibrio fra i due tipi di colesterolo:

  • Colesterolo LDL, detto “cattivo”;
  • Colesterolo HDL, detto “buono”.

Generalmente le donne tendono ad avere valori totali di colesterolo minori rispetto agli uomini e tendono ad avere un migliore equilibrio tra i tipi LDL e HDL. Questa situazione cambia in due momenti della vita della donna: la menopausa e la gravidanza.

Colesterolo in gravidanza e menopausa

Le donne hanno meno difficoltà rispetto agli uomini nel controllo del colesterolo, grazie ad un maggiore numero di ormoni che aiutano nella riduzione. Quando una donna va in menopausa il quadro ormonale cambia.

In particolare, diminuisce la presenza di estrogeni nel sangue, che solitamente aiutano ad eliminare il colesterolo “cattivo”. Per questo motivo molte donne iniziano a soffrire di ipercolesterolemia con l’avvento della menopausa.

Una situazione diversa si verifica durante la gravidanza. In questo periodo, infatti, sono gli ormoni stessi ad influenzare la produzione di colesterolo verso una crescita impetuosa, essenziale per numerose attività:

  • sintetizza gli ormoni steroidei, essenziali per portare a termine la gravidanza;
  • supporta lo sviluppo cellulare del feto, in particolare per lo sviluppo celebrale e degli arti del feto;
  • Contribuisce al corretto sviluppo delle membrane cellulari.

Per questo motivo, l’aumento del colesterolo nelle donne in gravidanza è una cosa positiva e necessaria, ma da tenere sotto controllo. Un livello eccessivo di colesterolo in una donna incinta – una condizione conosciuta come ipercolesterolemia gravidica – può portare problemi alla salute della donna e a quella del bambino. In questa situazione, inoltre, aumenta il rischio di parto prematuro.

Dunque, tenere sotto controllo il colesterolo diventa fondamentale in particolar modo per le donne in gravidanza e per quelle in menopausa.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2022 9:39


Igiene del neonato: come fare il bagnetto al bimbo

Black Friday 2022 da MediaWorld: guida all’acquisto della lavastoviglie